Seguici su

Ciclismo

DIRETTA LIVE Giro d’Italia 2014: cronoscalata Monte Grappa. Azzurri per il podio

Pubblicato

il

A 3 tappe dal termine il Giro d’Italia 2014 arriva ad uno snodo cruciale. La cronoscalata del Montegrappa, 19 chilometri all’otto per cento di pendenza media, potrebbe cambiare in maniera importante le posizioni in classifica alla vigilia della decisiva frazione di domani, con arrivo in cima al Monte Zoncolan. Preceduta da 7 chilometri di pianura, l’ascesa arriva a toccare pendenze del 14%. Tante le doti importanti in questa giornata: oltre ad andare forte in salita serve regolarità nel gesto e capacità di gestione per uno sforzo fisico che dovrebbe tenere impegnati gli atleti per oltre un’ora. Seguitela con noi grazie alla Diretta Scritta che ci accompagnerà fino all’arrivo dei big.

 

LA PRESENTAZIONE DELLA TAPPALA LISTA DI PARTENZA – LA CLASSIFICA GENERALE

Grazie per averci seguito, a breve on line la cronaca e la nuova classifica generale.

17.16: NAIRO QUINTANA SI AGGIUDICA LA CRONOMETRO; la maglia Rosa precede il nostro Aru di 17 secondi.

17.14: anche Rigoberto Uran chiude alle spalle del sardo dell’Astana, con un minuto e sette secondi di ritardo in seconda posizione.

17.11: secondo Pierre Rolland al traguardo, che deve cedere la terza posizione del podio a Fabio Aru, sul quale accusa un minuto e 40 secondi di ritardo.

17.07 Tempone di Fabio Aru che termina la prova con due minuti di vantaggio su Pozzovivo e oltre tre su Majka, raggiunto e superato quando mancavano due km all’arrivo.

17.03: taglia il traguardo Domenico Pozzovivo che fa segnare il miglior tempo: il lucano ha raggiunto e superato Ryder Hesjedal, partito 3 minuti prima.

16.57: quinto tempo al traguardo per Cadel Evans.

16.53: Miglior tempo per Nairo Quintana al secondo intermedio, ha 8 secondi di vantaggio su Fabio Aru

16.51: secondo tempo per Rigoberto Uran all’ultimo intermedio

16.49 Pierre Rolland accusa 43 secondi da Aru: è secondo all’intermedio di Campo Croce.

16.44 Sta volando Fabio Aru: miglior tempo al secondo intermedio con un vantaggio di 52 secondi su Pozzovivo. Miglior tempo al traguardo per Franco Pellizzotti.

16.43 Terzo tempo al secondo intermedio per Rafal Majka. Accusa un distacco di 55 secondi dal corridore lucano.

16.39 Segnalato il vantaggio di Aru su Rolland, si attesta sui 17 secondi. Domenico Pozzovivo ottiene il miglior tempo al secondo intertempo.

16.35 Attardato Wilco Kelderman al secondo intermedio, il giovane olandese è quattordicesimo a oltre un minuto da Pellizzotti. Henao nel frattempo fa segnare il miglior tempo al traguardo.

16.31 Arriva Dario Cataldo al traguardo con il secondo tempo: Cadel Evans invece è terzo al secondo intermedio, a 47 secondi da Pellizzotti.

16.26 Franco Pellizzotti fa segnare il miglior tempo al secondo intermedio.

16.22 Sesto il colombiano Nairo Quintana al primo intermedio, perde 16 secondi da Uran, ma guadagna sul resto dei favoriti.

16.19 Secondo tempo per Rigoberto Uran al primo intermedio, a 22 secondi di Gretsch.

16.16 Ottavo Pierre Rolland al primo intermedio.

16.13 Miglior tempo al secondo intertempo per il giovane Sebastian Henao. Quattordicesimo Aru al primo intermedio a 55 secondi dal miglior tempo. Ora il sardo cambia la bici.

16.10 Enrico Battaglin chiude la prova virtualmente in quarta posizione: alla partenza Nairo Quintana.

16.06: Pozzovivo subito alle spalle di Evans, in quarta posizione, nel primo intermedio: anche nel suo caso, tra poco il cambio di bici. Al secondo intermedio, all’altezza di Campo Croce, è invece Dario Cataldo a staccare il miglior rilevamento.

16.04: la Bardiani-CSF probabilmente non vincerà questa tappa, ma tutti i suoi atleti hanno sfoderato una prestazione di altissimo profilo: Edoardo Zardini chiude infatti terzo subito alle spalle del compagno di squadra Stefano Pirazzi.

16.03: 1:09.37 e il belga Tim Wellens (Lotto-Belisol) marca il miglior tempo con 34” su Pirazzi

16.02: partito Fabio Aru, alla rampa di partenza mancano solo i primi tre.

16.01: brutto errore per Rafal Majka, che in una curva verso destra-ancora nel tratto pianeggiante-è finito lungo e si è dovuto appoggiare ad una transenna per non cadere, fermandosi e poi ripartendo.

15.57: terzo intermedio provvisorio per Cadel Evans al termine del tratto pianeggiante, ora cambierà la bicicletta.

15.55: ancora un Bardiani nelle prime posizioni, infatti Francesco Manuel Bongiorno è quarto ad appena 1” da Cattaneo. Intanto si susseguono le partenze dei big, tocca a Domenico Pozzovivo.

15.52: molto bene Mattia Cattaneo: il giovane bergamasco della Lampre-Merida è terzo a 52” da Pirazzi, alle spalle anche del colombiano Torres (Colombia)

15.47: parte Cadel Evans, con ruota lenticolare posteriore; dunque, all’imbocco della salita cambierà bici.

15.41: 1:10.11 per Stefano Pirazzi, che ha 1’52” di margine su Sonny Colbrelli al traguardo. Straordinaria performance della Bardiani; il laziale ha chiuso la prova con una vera volata per recuperare più secondi possibile.

15.37: ha preso il via Franco Pellizotti, un atleta che può fare sicuramente molto bene.

15.30: ecco Colbrelli! 1:12.03, nuovo leader della classifica con 16” su Boem!

15.20: intanto i meccanici dell’Astana, come conferma gazzetta.it, spiegano che Fabio Aru cambierà la bicicletta al termine del tratto pianeggiante.

15.17: stando agli intermedi, altri due atleti della Bardiani (Sonny Colbrelli e Stefano Pirazzi) sembrano pronti ad inserirsi nelle primissime posizioni provvisorie

15.14: lungo il percorso, non c’è davvero un metro senza pubblico: lo spettacolo reso dagli appassionati è una volta di più encomiabile.

15.09: ottimo tempo di Ben Swift; il passista veloce della Sky chiude ad appena 10” da Boem.

15.08: settima posizione al traguardo per Adriano Malori, ancora palesemente segnato dalla caduta del giorno precedente alla crono di Barolo.

15.05: a 2’37”, si insedia in seconda posizione Enrico Barbin, compagno di squadra di Boem.

15.00: nuovo leader della classifica provvisoria: è Nicola Boem (Bardiani-CSF) col tempo di 1:12.19. Ben 2’56” il suo margine sul francese Pichon (FDJ)!

14.45: primo vincitore della giornata Jos Van Emden. Il corridore olandese della Belkin ha interrotto la sua prova per affiancarsi all’ammiraglia sulla quale era presente la fidanzata, chiedendole di sposarlo: la risposta è stata affermativa. Il Giro d’Italia è anche questo!

14.38: l’australiano scalzato dalla prima posizione. Al comando, ora, Michael Koch.

14.35: 1h17’21”. Questo il tempo di Michael hepburn, primo atleta a transitare sul traguardo in cima alla salita di Monte Grappa!

14.14: al secondo intermedio miglior tempo per Michael Koch, della Cannondale. Al primo intertempo, invece, è in testa Rick Flens.

14.05: ancora non ci sono aggiornamenti sul secondo intermedio. La prova di oggi è molto impegnativa e potrebbe succedere di tutto anche tra i big della classifica. Per tanti, invece, l’obiettivo è quello di rimanere nel tempo massimo, 30% in più rispetto al tempo del vincitore.

13.50: Iljo Keisse è passato in testa al primo intertempo. Secondo Roberto Ferrari. Partito anche Adriano Malori, ma per lui oggi è difficile fare risultato

13.42: Hepburn (Orica-GreenEDGE) ha per ora il miglior tempo al primo intermedio, che però arriva dopo un tratto quasi completamente pianeggiante.

13.23: i primi corridori stanno prendendo il via. Si attendono i primi passaggi

13.09: tutto pronto per la partenza a Bassano del Grappa! Il primo a scattare sarà la “maglia nera” Jetse Bol alle 13.15

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *