Seguici su

Atletica

Atletica, grande Italia: qualificazioni Olimpiche e vittorie. Super Stella e Reina, Verderio record

Pubblicato

il

Un grande venerdì per l’atletica italiana. Gli azzurrini tengono altissimo il tricolore a Baku (Azerbaijan) dove sono cominciati oggi i Trials Europei, validi come qualificazione alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino (Cina) in programma ad agosto.

Arrivano due prestigiosi successi, dalle due frecce più valide dell’arco in mano al commissario tecnico Stefano Baldini.

 

Il primo in ordine di tempo è conquistato da Noemi Stella che trionfa nei 5000m di marcia con un eccellente 23:31.5. Il bronzo mondiale di categoria stacca così il pass per l’appuntamento a cinque cerchi, mentre Caterina Bertazzo è ottava (24:44.3).

Il bis ci viene regalato da Nicole Reina. Sui 2000m siepi è tra le super favorite e conduce agevolmente fino all’ultima riviera dove pasticcia gravemente. Rischia di compromettere tutto, ma una grandissima rimonta di carattere la spinge a un buon 6:42.15, consentendole di trionfare per quattro centesimi sull’ungherese Toth. Il piazzamento vale chiaramente la qualificazione alle Olimpiadi.

 

Strabilia una favolosa Ilaria Verderio che corre la sua batteria dei 400m in un eccellente 54.57, quarta italiana di sempre nella categoria allieve e soprattutto miglior prestazione europea stagionale. Affiancata da Alice Mangione (55.31, personale) si qualifica alla finale di domenica dove saranno in palio le qualificazione per le Olimpiadi.

È invece amarrisimo il bronzo di Filippo Tortu che corre la finale dei 100m in 10.72, migliorando ulteriormente il personale siglato in batteria (10.78), ma purtroppo i posti assegnati all’Europa per le Olimpiadi sono soltanto due e l’azzurrino la manca per un solo centesimo… Diego Pettorossi sesto in 10.88.

 

Bordata di Jordan Zinelli che scaglia il giavellotto a 66.99 (personale) e accede agevolmente alla finale a 12. La carta olimpica verrà assegnata ai migliori 10: assolutamente possibile.

In finale anche Riccardo Usai sui 1500m (4:01.61, alto, ma dovuto allo svolgimento tattico della batteria).

Valerya Kalmikova vale 12.54 nel triplo, entra in finale e domani cercherà di agguantare uno dei nove posti olimpici.

Anche Leonardo Fabbri in finale, grazie al suo peso gettato a 17.54: ottavo posto, in finale sono a disposizione nove carte olimpiche.

Atto conclusivo anche per Eleonora Marchiando sui 400m ostacoli corsi in 1:00.25.

Rivedremo in finale anche il figlio d’arte Gianluca Santuz: 6.97 nel lungo, alla caccia di uno dei sei posti olimpici.

Domani mattina scenderà di nuovo in campo Tiziano Di Blasio grazie ai 67.06 ottenuti col suo martello. Ok anche Ilaria Casarotto: settima col suo giavellotto (50.52). Non ce la fa invece Erica Marchetti nell’alto (1.71).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *