Seguici su

Rugby

Pro12: sofferenza, inseguimento e vittoria. In finale ci va Leinster

Pubblicato

il

La guerriglia tutta irlandese vede trionfare nuovamente Leinster, vittorioso ancora una volta su Ulster come un anno fa, dopo un match combattuto sino all’ultimo secondo ed estremamente tirato. I dublinesi l’hanno spuntata 13-9 grazie all’ingresso decisivo dalla panchina di Ian Madigan, la cui qualità ha permesso ai padroni di casa di conquistare la quinta finale consecutiva e il diritto di giocare l’atto conclusivo del Pro12 nella propria casa della RDS Arena, dove attenderanno i Glasgow Warriors.

 

Il primo tempo è di chiara marca Ulster: i nord-irlandesi sono propositivi fin dall’inizio e Paddy Jackson sblocca il risultato al 7′.La franchigia di Belfast, nonostante una maggiore capacità di gestire il gioco, non riesce a sfondare e trova l’efficace trincea del Leinster. Dal canto loro, i dublinesi non creano troppi grattacapi agli ospiti se non per qualche break comunque controllato dall’Ulster, che a tempo scaduto firma anche lo 0-6 ancora con Jackson.

Il numero 10 mantiene immacolata la sua percentuale anche al 53′ ed è 0-9, risultato sorprendente se si pensa che il Leinster sia rimasto ancora a secco. Il tabù si spezza al 58′, quando Jimmy Gopperth firma i primi tre punti su punizione e riporta in partita i suoi, ripetendosi poi al 64′. Il minuto decisivo, però, è il 72: i padroni di casa spingono decisi sull’acceleratore, Gopperth gioca vicino su Ian Madigan che buca la difesa avversaria all’altezza dei 22 metri e schiaccia la meta del 13-9 e della finale – un’altra  – per il Leinster

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: thescore.ie

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *