Seguici su

Pallavolo

Volley, Semifinali Scudetto: Macerata per chiudere, Piacenza per l’ipoteca

Pubblicato

il

Weekend incandescente per il volley maschile con le gare3 delle semifinali scudetto.

Macerata ha in mano un’occasione d’oro per tornare in finale scudetto a distanza di due anni dal successo di Milano. I cucinieri dovranno semplicemente mantenere l’imbattibilità casalinga stagionale (18 incontri vinti) per eliminare Modena dalla lotta.

Il match vedrà due assenze di spicco: di certo non ci saranno Earvin Ngapeth tra le fila emiliane (squalifica per il cartellino rosso di gara2); Jiri Kovar (serviranno forse una decina di giorni per recuperare il ginocchio sinistro infortunato mercoledì sera) priverà i suoi di una pedina fondamentale in attacco.

I padroni di casa partono assolutamente favoriti con uno Zaytsev in grandissima forza, un Kurek eccellente sostituto in posto quattro e un Parodi che continua a crescere.

Gli ospiti dovranno necessariamente invertire la rotta rispetto a quanto mostrato nei primi due incontri, in cui non sono riusciti a strappare nemmeno un set. Partiti sempre in vantaggio, hanno sempre dilapidato gap importanti, commettendo davvero troppi errori e potendo recriminare solo su se stessi. Rimontare da 2-0 sotto è un numero che può riuscire solo ai grandi della pallavolo: i canarini avrebbero anche il potenziale, ma servirà davvero una lucidità e una precisione estrema.

 

Piacenza ospita Perugia dopo la settimana infuocata delle polemiche per l’anticipo al sabato pomeriggio, con le minacce del Presidente Molinaroli che ha paventato la possibilità di giocare a porte chiuse (palazzetto invece aperto, tagliando a 20 euro per la partita completa, 10 euro per entrare dopo il primo time-out tecnico: la curiosa novità di semi-protesta).

I padroni di casa partono in vantaggio per due motivi: il loro palazzetto è imbattuto in questa stagione (almeno per quanto riguarda il campionato) e soprattutto perché gli umbri si presenteranno senza Atanasijevic, squalificato per somma di penalità, il trascinatore della squadra e l’uomo fondamentale per la Sir. Senza il serbo, Perugia perde almeno il 70% del suo potenziale e in questo modo gli emiliani hanno la seria possibilità di riportarsi in vantaggio nella serie (2-1).

Si prospetta il solito show di Simon, nella speranza che Vettori torni sui suoi livelli dopo la deludente gara2; a fronteggiarli Simone Buti (premiato come mvp in gara2) e Petric. Da tenere d’occhio i muri e le battute.

 

Di seguito il programma dettagliato delle gare3 di Semifinale Scudetto:

Sabato 12 aprile:

17.30 [2] Copra Elior Piacenza – [3] Sir Safety Perugia (in diretta su RaiSport)

Domenica 13 aprile:

18.00 [1] Lube Banca Marche Macerata – [5] Casa Modena (in diretta su RaiSport)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *