Seguici su

Tuffi

Tuffi, Assoluti indoor -2: i protagonisti in scena a Torino

Pubblicato

il

Si avvicina il momento di fare sul serio per i tuffi italiani: sono solo due, infatti, i giorni che mancano all’inizio dei Campionati Italiani Assoluti indoor di Torino. Il capoluogo piemontese, centro storico di questo sport per i colori azzurri in cui si sono svolti anche gli Europei 2009 e 2011, ospiterà la prima prova di selezione per gli Europei di Berlino (18-24 agosto), alla quale parteciperanno tutti i big del Bel Paese.

Saranno oltre 60, infatti, gli atleti al via della manifestazione (qui iscritti e programma gare): tra tutti spicca Tania Cagnotto, due volte medaglia d’argento ai Mondiali 2013 di Barcellona e assoluta fuoriclasse dei tuffi italiani. La 28enne bolzanina, reduce dal terzo posto nei 3 metri alle World Series di Dubai con una prestazione di altissimo livello, sfiderà Maria Marconi per il titolo di campionessa nazionale dal trampolino e gareggerà nel sincro con la storica compagna Francesca Dallapè. Intervistata da La Gazzetta dello Sport, Tania ha dichiarato: “Voglio prenderla con tranquillità come è successo nell’ultima stagione. So che arriveranno le pressioni, non è mai facile, ma almeno quest’anno in cui non mi gioco niente di importante vorrei ritrovare le stesse sensazioni dei Mondiali di Barcellona. A Dubai ho quasi fatto il mio record di punti. Sono soddisfatta di come ho saltato, proprio non me l’aspettavo, in questo inizio di stagione non sono ancora allenata bene. Nuovo tuffo? Ci sto lavorando. Quando inserisci un nuovo tuffo te la fai un po’ sotto, ma è anche bello. Non è segreto, ma per ora preferisco non farlo vedere alle avversarie. In pratica è un tre avvitamenti e mezzo che le canadesi fanno già, ma in avanti. E io tenterei rovesciato, che mi riesce meglio e porterebbe anche più punti. Ci sono quasi arrivata, mi manca solo il pezzo finale“.

In campo femminile occhi puntati anche su Noemi Batki, dominatrice della piattaforma alla ricerca di punteggi importanti per affrontare con maggior sicurezza la seconda parte di stagione, e sulle giovani Elena Bertocchi e Laura Bilotta. La cosentina – neo 18enne – è l’unica azzurra qualificata per le Olimpiadi giovanili di Nanjing (23-27 agosto) e proverà a confermare il proprio talento anche tra le big della specialità. Da segnalare anche l’esperimento del sincro dalla piattaforma: Giorgia Barp e Brenda Spaziani si metteranno alla prova in una gara in cui l’Italia manca da qualche stagione.

Concorrenza spietata, invece, in campo maschile. Dalla piattaforma Andrea Chiarabini lotterà con Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto: in palio due posti per gli Europei di Berlino, con i secondi che dopo le World Series saranno in scena anche nel sincro contro l’interessante coppia formata da Mattia Placidi e Cristopher Sacchin, tornato ai 10 metri dopo una lunghissima carriera dal trampolino. Da 3 metri ci si aspetta un’altra prova di forza da parte di Michele Benedetti: il romano nato a Parma è reduce dai 441 punti della Coppa Rio di Trieste e cercherà la medaglia d’oro anche nel sincro in coppia con Tommaso Rinaldi. Da non perdere la sfida con il duo Andreas Billi-Giovanni Tocci, quinti agli Europei 2013 in questa disciplina e favoriti nell’individuale da 1 metro: i 3 metri sincronizzati si prospettano dunque aperti a qualsiasi risultato, con i possibili inserimenti di Tommaso Marconi-Emanuele Marini e Andrea Chiarabini-Maicol Scuttari.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Paolo Maria Sacchi/Ag. Visconti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *