Seguici su

Ciclismo

Tre Giorni di La Panne: super Modolo brucia tutti, cinque italiani nei 10

Pubblicato

il

A Koksijde, nella seconda tappa della Tre Giorni di La Panne, scintilla il blu-fucsia di Sacha Modolo (Lampre), dominatore della volata al termine dei 206km odierni. Il veneto è stato abile a sfruttare il lavoro dei compagni di squadra nel finale, per la sua quinta vittoria stagionale di un 2014 finora estremamente positivo.

In una tappa caratterizzata dai consueti muri in pavè, la classica fuga di giornata è stata portata avanti da Rosseler, Wallays, Vanlandschoot, Bazzana, Canola, Colli e Parrinello, giunti fino a 7′ di vantaggio ma progressivamente ripresi dal gruppo. All’ultimo passaggio sul traguardo, provano ad avvantaggiarsi Oscar Gatto, secondo ieri (Cannondale), Van Keirsbulk e Niki Terpstra, ma il gruppo tirato dagli uomini della Katusha (Paolini ancora brillante) e della Lampre riassorbe con facilità il terzetto di attaccanti. Le battute finali sono di fatto monopolizzate dagli uomini della squadra italiana grazie alle folate di Davide Cimolai e Max Richeze, con quest’ultimo encomiabile nell’ultimo km nel condurre Modolo in testa al plotone. E gli ultimi 200 metri diventano il terreno perfetto per il velocista nativo di Conegliano, che quasi stacca di ruota Arnaud Demare (FDJ), secondo davanti al vincitore della Sanremo, Alexander Kristoff (Katusha).

Non solo Modolo, perché sono ben cinque gli italiani nella top ten: oltre al vincitore, si sono ben piazzati Danilo Napolitano, quinto, Daniele Colli, sesto, Alessandro Bazzana, settimo, e Marco Canola, decimo. A sorpresa, è rimasto tagliato fuori dalla bagarre nel finale Marcel Kittel, solo ottavo.

In classifica generale, Sagan arriva lontano dal gruppo di testa e cede la vetta al belga Gert Steegmans, nuovo leader con 1″ su Oscar Gatto e 3″ su Kenneth Vanbilsen. Quarto e pronto ad attaccare nella cronometro conclusiva di domani Niki Terpstra, a 5″ da Steegmans.

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *