Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei: Russia pigliatutto nell’ultima giornata

Pubblicato

il

Ultima giornata ai Campionati Europei di sollevamento pesi 2014, con l’assegnazione degli ultimi tre titoli in palio.

La Russia ha dominato la categoria dei +75 kg donne, con Tat’jana Kaširina, vincitrice del suo quinto titolo continentale nel totale. L’atleta classe 1991 ha sollevato 143 kg nello snatch e 180 kg nel clean & jerk dominando la concorrenza con un totale di 323 kg (a soli 11 kg dal suo record mondiale) ed aggiudicandosi tutte e tre le medaglie d’oro in palio. Alle spalle della vicecampionessa olimpica in carica si è piazzata la connazionale Julija Konovalova, che ha collezionato i tre argenti, sollevando 115 kg e 150 kg nelle due prove, per un peso complessivo di 265 kg, ben distante dalla prestazione della compagna di nazionale. La rumena Andreea Aanei ha completato tutti e tre i podi per un totale di 249 kg (111 kg+138 kg). Roberta Buttiglieri si è classificata nona con 202 kg (90+112).

L’ottima giornata per la nazionale russa è stata confermata dal titolo di Andrej Demanov nella categoria 105 kg. Già campione continentale nel 2011, Demanov ha ottenuto la medaglia d’argento sia nello strappo (183 kg) che nello slancio (222 kg), ma ha realizzato il miglior totale in assoluto con 405 kg. Il suo connazionale Timur Naniev ha a sua volta fatto incetta di medaglie, terminando secondo nel totale (404 kg) con il bronzo dello snatch (182 kg) e l’oro nel C&J, ottenuto grazie al suo minor peso corporeo rispetto a Demanov, dopo che entrambi aveva sollevato 222 kg. Il bielorusso Andrei Aramnau, oro nello snatch (184 kg), si è classificato terzo nel totale (396 kg), mentre il bronzo del clean & jerk è finito al collo del lettone Arturs Plesnieks (218 kg).

L’apoteosi russa è arrivata con la categoria +105 kg, dominata da Aleksej Lovčev. Bronzo l’anno scorso ai Campionati Mondiali, il ventiquattrenne ha sollevato nell’ordine 205 kg e 252 kg, per un risultato complessivo di 457 kg. Lovčev si è così guadagnato tutte e tre le medaglie d’oro con un buon margine sui suoi avversari. La medaglia d’argento nel totale è andata all’armeno Ruben Aleksanyan (436 kg), che si è classificato al secondo posto anche nel clean & jerk (246 kg). Bronzo al sorprendente tedesco Almir Velagic, che con 423 kg si è guadagnato il terzo posto complessivo nonostante sia giunto quarto in entrambe le specialità. Il bronzo del clean & jerk è invece andato a Mart Seim, l’estone che ha sollevato 236 kg, mentre nello snatch sono saliti sul podio il polacco Marcin Dolega (192 kg) e l’altro russo Gennadij Muratov (191 kg).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: sportivnypress

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *