Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: eterna Vezzali, dominio fioretto donne. Sciabolatori secondi

Pubblicato

il

Sono passati esattamente due anni dall’ultimo successo in Coppa del Mondo (era il Grand Prix di Marsiglia) per vedere di nuovo sul gradino più alto del podio in una prova individuale Valentina Vezzali. La marchigiana in questa stagione non era ancora riuscita a brillare, ma in quel di Seoul ha rispolverato la sua classe eterna per sconfiggere tutte le avversarie e trionfare. La giornata di gloria del fioretto azzurro si completa per la tripletta italiana sul podio, visto che in finale Valentina ha battuto Arianna Errigo e in precedenza in semifinale Martina Batini.

Per la Vezzali è sembrato quasi di partecipare ad un campionato italiano. Negli ottavi di finale la pluricampionessa olimpica ha sconfitto Elisa Di Francisca per 15-8, mentre come già detto in semifinale e finale Batini ed Errigo sono state superate rispettivamente con il punteggio di 15-6 e 15-9. Nonostante la sconfitta in finale Arianna si conferma la numero uno al mondo, salendo per la quinta volta sul podio in questa stagione. Per Martina è un ritorno tra le migliori tre, dopo la straordinaria vittoria di Tauber.

Sempre a Seoul nella prova a squadra del fioretto maschile l’Italia viene clamorosamente eliminata negli ottavi dal Brasile per 45-44. Il quartetto azzurro era composto da Andrea Baldini, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola e Daniele Garozzo. Seconda piazza, invece, per gli sciabolatori ad Atene: Enrico BerrèAldo MontanoDiego Occhiuzzi e Luigi Samele si inchinano solo in finale alla Germania per 45-44 dopo aver sconfitto Gran Bretagna (45-30), Ungheria (45-42) e Corea (45-39).

Brutta giornata anche per la spada femminile con tutte le azzurre eliminate nei 64esimi. Fiamingo, Navarria, Briasco, Batini, Del Carretto, Quondamcarlo hanno perso tutte all’esordio.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi per Federscherma

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *