Seguici su

Rugby

Pro12: Benetton Treviso per ipotecare l’Europa, Zebre a Scarlets per provarci

Pubblicato

il

La 19esima giornata del Pro12 vedrà opposte quattro franchigie tra le prime cinque della classifica, con gli Ospreys che proveranno a sfruttare il fattore casa per stoppare la capolista Leinster e riprendere la corsa al quarto posto. I Warriors, infatti, saranno attesi dalla trasferta sul campo del Munster e Thomond Park potrebbe rallentare gli scozzesi, anche per l’ottimo momento di forma della Red Army. Turno agevole, invece, per Ulster, con i nord-irlandesi impegnati al Ravehill contro un Connacht che, nonostante gli ultimi ottimi risultati, non può fare troppa paura alla franchigia di Belfast.

Uscendo dalla parte alta, gli Scarlets cercheranno di ipotecare la sesta posizione contro le Zebre dagli assalti di Edimburgo, favorita nel match del Meggetland con i Blues. Il Monigo e il Benetton Treviso, invece, attendono i Dragons per continuare la striscia positiva.

Benetton Treviso – Dragons

La vittoria contro Edimburgo ha ridato morale alla truppa di Marius Goosen, che potrà sfruttare nuovamente il fattore Monigo per dare continuità alla buona prestazione sfornata due settimane fa. Inoltre, considerando la trasferta delle Zebre in quel di Llanelli, per i veneti una vittoria ipotecherebbe (o quasi) l’accesso alla prossima – e nuova – Coppa Europa, alla luce del nuovo regolamento che prevede una solo franchigia italiana nella competizione europea principale. L’occasione è di quelle ghiotte, anche perché i gallesi non centrano il bersaglio grosso da quattro partite e, nell’ultima visita italiana, il club di Newport ha salvato il pareggio soltanto in extremis al XXV Aprile di Parma, dove le Zebre hanno messo nudo le loro difficoltà. I Leoni dovranno guardarsi principalmente dal non concedere un numero elevato di punizioni, in quanto l’indisciplina potrebbe costare cara contro il secondo miglior marcatore della lega, Jason Tovey.

Scarlets – Zebre

Decisamente più complicata la sfida per la franchigia federale, di scena in un Parc y Scarlets inviolato da quattro partite. Gli uomini di Andrea Cavinato, però, vorranno senz’altro rifarsi dopo l’amaro boccone ingoiato nell’ultima giornata, quando i Dragons riuscirono a beffare le Zebre nei minuti conclusivi, quanto meno con una prestazione dignitosa e di spessore, come per altro già riuscito in svariate occasioni. All’andata, oltretutto, finì in parità, a testimonianza del feeling della squadra parmense con le franchigie gallesi, contro cui ha ottenuto finora le due vittorie e i due pareggi conquistati.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *