Seguici su

Ciclismo

Freccia Vallone 2014, il percorso: si decide sul Mur de Huy

Pubblicato

il

199 chilometri e 11 cotes. Mercoledì si disputerà la Freccia Vallone, seconda classica del trittico delle Ardenne. È la più corta e meno impegnativa, caratterizzata dalla terribile scalata al Mur de Huy, una vera e propria rampa di 1300 metri.

La partenza sarà data a Bastogne. Dopo un primo tratto di 80 chilometri di fatto piatti si arriverà nei pressi della zona d’arrivo, all’interno della quale i corridori affronteranno tutte le salite del percorso. Nessuna appare troppo impegnativa, a parte lo stesso Muro di Huy, che sarà affrontato per due volte prima dell’arrivo. L’ultima a 25 chilometri dal traguardo e potrebbe essere decisiva per lo svilupparsi di un’azione di seconde linee nel finale.

Il finale della corsa è caratterizzato dalla presenza del Muro di Huy, che di fatto blocca la competizione nei chilometri precedenti portando il gruppo compatto all’imbocco dell’ultima e decisiva salita. 1300 metri con una pendenza media che supera il 9% e con una parte centrale terrificante per i corridori. Verosimilmente, la corsa si deciderà proprio su queste rampe, adattissime a corridori leggeri ma allo stesso potenti che possano fare la differenza nonostante la salita sia molto breve.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpizzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *