Seguici su

Tennis

Fed Cup 2014: Repubblica Ceca-Italia, i precedenti tra le due nazionali

Pubblicato

il

Questa non è solo la settimana del Masters 1000 di Montecarlo, ma è quella che porta alla semifinale di Fed Cup tra Italia e Repubblica Ceca, che si disputa nel weekend ad Ostrava sul veloce. Corrado Barazzutti dovrà fare a meno di Flavia Pennetta, rimasta a casa per curarsi al meglio il suo polso in vista dei prossimi appuntamenti sulla terra rossa, ma potrà contare su una super Camila Giorgi, reduce dalla sua prima finale in carriera in un torneo Wta e che già nella trasferta negli Stati Uniti ha dato un contributo fondamentale nella vittoria azzurra.

I precedenti tra le due squadre sono ben dieci e per ora è l’Italia ad essere in vantaggio per 5-4 anche se nelle ultime sfide il fattore campo ha sempre prevalso. La curiosità è quella che gli ultimi tre precedenti sono stati tutti in semifinale. Sia nel 2010 sia nel 2013 si è giocato a Palermo e la squadra azzurra non ha fallito l’appuntamento con la qualificazione alla finale davanti al proprio pubblico: nella prima sfida l’Italia ha vinto per 5-0 mentre nella seconda per 3-1.

Nel 2012, invece, si giocava in Repubblica Ceca e sempre ad Ostrava su un campo velocissimo e che ha nettamente favorito le caratteristiche di Kvitova e compagne. Un dominio assoluto, con le azzurre che non sono mai riuscite ad entrare in partita, soffrendo terribilmente la velocità di quella superficie. L’Italia è comunque riuscita a vincere per ben due volte in trasferta contro le ceche nel 1998 e nel 2005 e la speranza è quella di provare a centrare questo terzo successo, che avrebbe i contorni dell’impresa.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Tonelli da Federtennis

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *