Tennis
Coppa Davis 2014: Seppi firma la rimonta. Storica Italia. Siamo in semifinale
La rimonta è completata. L’Italia è in semifinale. Andreas Seppi conquista il terzo e decisivo punto, sconfiggendo in tre set James Ward con il punteggio di 6-4 6-3 6-4 . La vittoria dell’altoatesino regala il successo alla squadra azzurra, che torna tra le migliori quattro della Coppa Davis dopo sedici anni, da quel lontano 1998, quando la formazione capitanata da Panatta raggiunse addirittura la finale.
Dopo la straordinaria vittoria di Fabio Fognini contro Andy Murray, Seppi è sceso in campo con i favori del pronostico e con tutta la pressione sulle sue spalle di non poter fallire un’occasione troppo ghiotta e che dopo il doppio di ieri sembrava davvero insperata. L’altoatesino è rimasto freddo e pur non giocando benissimo ha avuto la meglio del suo avversario, completando una domenica magica e che entrerà di certo nella storia del tennis italiano.
L’azzurro parte subito bene e realizza il break che gli permette di andare sul 2-0. La reazione di Ward non si fa attendere e il britannico strappa a sua volta il servizio ad Andreas e riporta in parità l’incontro. Dal 3-2 in favore di Seppi comincia una serie interminabile di break, che alla fine premiano comunque il nostro tennista, che conquista la prima frazione con il punteggio di 6-4.
Nel secondo set c’è maggiore equilibrio e dopo aver salvato una pericolosa palla break nel quinto gioco, è lo stesso Andreas a strappare il servizio nel game successivo e portarsi sul 4-2. E’ il momento chiave, perché il britannico accusa il colpo e non riesce più a rimontare il tennista italiano, che chiude 6-3 e si trova davvero ad un passo dalla vittoria.
L’euforia per il doppio vantaggio fa volare Seppi anche nel terzo parziale: l’altoatesino si porta avanti per 4-1 con ben due break di vantaggio e sembra indirizzarsi verso un facile successo, ma Ward non molla e cerca l’ultima disperata rimonta. Il britannico riesce a strappare una volta il servizio e si riavvicina all’azzurro. Nel decimo game l’altoatesino si procura, però, tre palle match e alla seconda Andreas, l’intera squadra azzurra, il pubblico può esultare per un’impresa straordinaria e festeggiare una qualificazione in semifinale indimenticabile.
Adesso attendiamo la vincente del quarto di finale tra Svizzera e Kazahkstan, che sono in perfetta parità e attendono l’ultimo singolare tra Federer e Golubev per decretare la nazionale che affronterà la nostra squadra in semifinale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
Foto: Lucia Maglitto
