Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Mondiale Under17: Infinita Italia, i rigori ci regalano uno storico bronzo Mondiale

Pubblicato

il

Non ci sono più parole per descrivere questa Nazionale: le Azzurrine di Enrico Sbardella scrivono la storia del calcio femminile italiano conquistando la medaglia di bronzo al Mondiale Under17. Quella contro il Venezuela è stata una partita spettacolare, ricca di gol, terminata sul 4-4 e decisa ai rigori, grazie alla rete decisiva di Flaminia Simonetti.

Partono forte le Azzurre, che al 9′ producono un’occasione, ma il numero uno avversario non si fa trovare impreparato e salva tutto. Al 16′ arriva il meritato gol del vantaggio azzurro, con Bergamaschi. Le due squadre continuano a sfidarsi a viso aperto, con le venezuelane che trovano il pareggio nei minuti di recupero con un bel tiro di Marcano.

Il secondo tempo si apre con una girandola d’emozioni: al 50′ Durante è decisiva e 5 minuti dopo Manuela Giugliano, con un bel tiro, trova il gol del vantaggio; neanche il tempo di esultare che al 60′ Garcia ristabilisce la parità, ma un minuto dopo è ancora il numero 10 azzurro a riportare in vantaggio l’Italia. E’ un botta e risposta e al 68′ arriva il nuovo vantaggio delle sudamericane con Garcia: il numero 11 venezuelano è devastante. L’emozione è a mille e le occasioni non mancano e al 79′ arriva il quarto gol delle Azzurre grazie ad una botta fuori area di Simonetti. Quando ormai sembra fatta, negli ultimi secondi dei minuti finali arriva il pareggio delle nostre avversarie con Luzardo: si va ai calci di rigore.

Si parte: Moreno sbaglia, Boattin fa centro, sbagliano ancora le americane con Romero e arriva anche l’errore di Giugliano, continuano a sbagliare le venezuelane e Simonetti segna il rigore decisivo che permette alla squadra di Mister Enrico Sbardella di portare a casa una splendida medaglia di bronzo: mai nessuna nazionale giovanile era arrivata fino a questo punto!

 

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a “Calcio Femminile Italia”

foto Idolas Del Futbol

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *