Seguici su

Basket

Basket Femminile, Finale Scudetto: domani sera gara 4, Ragusa vicina al sogno

Pubblicato

il

Domani sera andrà in scena la gara 4 della Finale Scudetto del campionato di basket femminile e potrebbe essere l’ultima partita della stagione, visto che la Passalacqua Ragusa ha la grandissima occasione di chiudere i conti e conquistare il primo storico successo. Una città intera attende con trepidazione la prima palla a due e l’entusiasmo del pubblico siciliano è contagioso per una squadra, che sta davvero realizzando una grandissima impresa e che si trova ad un passo dal ribaltare un pronostico che fin dalla prima giornata sembrava già certo, con il tricolore cucito sulla maglia di Schio.

La Famila ha perso dopo due anni l’imbattibilità casalinga e dovrà ora cercare di girare nuovamente il fattore campo e tornare in Veneto per giocarsi la bella davanti al proprio pubblico. La sfida di lunedi è stata forse una delle più brutte di quelle giocate da Masciadri e compagne in questi ultimi due anni, con una squadra che è apparsa molto stanca e svuotate anche delle energie mentali necessarie per giocare partite di questo livello. Sicuramente l’esperienza alla squadra di coach Mendez non manca e se c’è una formazione capace di vincere questa gara 4 è proprio Schio.

Come già accaduto nelle precedenti tre sfide, il grande duello sul campo è quello tra Olesia Malashenko ed Erlana Larkins. Le due giocatrici sono le leader per punti delle due squadre e soprattutto il rendimento dell’ucraina è il vero ago della bilancia, visto che l’unica volta che non ha superato i venti punti Ragusa è stata sconfitta in gara 2.

Coach Molino, tecnico di Ragusa, ha parlato al termine di gara 3 e proprio il sito della squadra siciliana riporta le sue dichiarazioni: “Abbiamo giocato sicuramente meglio di gara 2. Abbiamo tirato meglio rispetto a sabato e a questo gioco è importante far canestro. Chiaramente è diventato tutto più facile perché segnando prendi fiducia, abbiamo avuto anche punti in transizione che ci sono mancati in gara 2. Le partite, insomma, diventano perfette perché ci sono situazioni che le rendono tali. E’ ovvio che alla mia squadra, a parte qualche fallo che alla fine non ci ha concesso di difendere come volevamo dentro l’area, ho ben poco da rimproverare. Bisogna mantenere la calma, non farsi coinvolgere dall’entusiasmo che ci circonda e al tempo stesso sapere che giorno 1 sarà una partita difficilissima, perché Schio è con le spalle al muro e siamo consapevoli che giocheranno al meglio delle loro potenzialità. Per batterli servirà un’altra grande partita, un vantaggio importante è quello che questa partita la potremo giocare non solo con le nostre giocatrici, ma con un Palaminardi che immagino gremito e caldo come pochi palazzetti in Italia riescono ad essere. E’ vero che siamo 2-1, ma aspettiamoci di tutto da Schio, perché possono giocare 100 volte meglio di così”.

Il match verrà trasmesso domani sera da Rai Sport 2 alle ore 20.30.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *