Seguici su

Atletica

Atletica e calcio, l’Italia si candida per gli Europei 2020! Ma quale scegliere?

Pubblicato

il

L’Italia si vuole candidare per ospitare due Europei, nella stessa città, nello stesso anno! Sì, Roma potrebbe ospitare le rassegne continentali di calcio e di atletica leggera.

Tutto vero, ma c’è il solito “ma” tipico del Bel Paese. Cioè c’è il rischio molto probabile che venga data la precedenza al pallone, tralasciando completamente la pista.

Così pare di aver intuito dalle ultime parole di Giovanni Malagò, Presidente del Coni, rilasciate a margine dell’ultima Giunta Nazionale: “C’è la disponibilità della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera, ndr) a ospitare insieme al Coni gli Europei 2020. Aspettiamo una risposta ufficiale del calcio, che ha la priorità nel calendario”.

Ma onde evitare facili polemiche e fraintendimenti, Malagò ha contestualmente affermato che i due appuntamenti non sono incompatibili tra loro. Che la capitale possa davvero ospitare entrambi gli eventi?

Ricordiamo che la formula degli Europei di calcio non sarà più quella a cui siamo ora abituati (con un unico Stato che organizza l’intera manifestazione), ma sarà itinerante e le varie capitale del vecchio continente organizzeranno solo una determinata fase del torneo. Dunque si tratterebbe di un impegno circoscritto ad alcune partite (forse un massimo di quattro-cinque) tra giugno e luglio 2020. Problema che anche gli Europei di atletica leggera si svolgerebbero in quel periodo, visto che saranno l’ultima gara prima delle Olimpiadi di Tokyo. Ricordando che anche Firenze si era proposta per la rassegna continentale di atletica.

Staremo a vedere come finirà, sperando almeno di portare a casa almeno un Europeo…

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *