Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: nel weekend spada femminile e sciabola uomini

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana meno ricco di appuntamenti ma non meno importante per la scherma italiana, che vedrà le nostre sciabolatrici e i nostri spadisti negli impegni di Coppa del Mondo. Già da domani a Barcellona cominceranno le qualificazioni per la prova di sciabola femminile e le maggiori speranze di vittoria per i colori azzurri sono rivolte a Rossella Fiamingo, reduce dal secondo posto della scorsa settimana a Saint Matur. La siciliana è già qualificata per il tabellone principale e punta a quel gradino più alto del podio già avvicinato per due volte in questa stagione.

Assente per infortunio Bianca del Carretto, le altre azzurre al via saranno: Camilla Batini, Brenda Briasco, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Alberta Santuccio, Francesca Boscarelli, Sara Carpegna, Marzia Muroni, Federica Santandrea e Sara De Alti.

Vista l’assenza della Del Carretto, il commissario tecnico Sandro Cuomo ha scelto come quarta componente per la gara a squadre di domenica la giovane Alberta Santuccio, reduce dai positivi Europei giovanili di Gerusalemme. La catanese si aggiungerà dunque a Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria.

Queste le dichiarazioni di Cuomo prima della partenza: “Dalla tappa di Barcellona mi attendo un ulteriore passo avanti di tutto il gruppo – spiega il CT Sandro Cuomo, alla vigilia della partenza verso la Spagna -. Siamo reduci dalla prova di Saint Maur dove, al di là del risultato nella prova individuale, abbiamo dimostrato che nella gara a squadre possiamo dire la nostra. E’ il momento di dare continuità e, nella prova individuale, di riuscire ad esprimere il proprio potenziale”.

 

Impegno a Budapest invece per la spada maschile. Un appuntamento importante, perché è sotto la formula del Grand Prix e quindi con i punteggi per la classifica di Coppa raddoppiati. La squadra azzurra è reduce dal podio di Luigi Samele ed Enrico Berrè nel trofeo Luxardo di Padova e dunque sperano di replicare lo stesso risultato.

Oltre ai due già citati, cercano il riscatto Diego Occhiuzzi e Aldo Montano, mentre per conoscere gli altri azzurri in gara dobbiamo aspettare le convocazioni del ct Sirovich, visto che il torneo comincerà sabato con le qualificazioni per poi proseguire la domenica con il tabellone principale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *