Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: il Dream Team sempre d’oro

Pubblicato

il

Gli aggettivi ormai sono terminati da tempo per la squadra di fioretto femminile, ma la sensazione quest’anno è quella che il Dream Team azzurro voglia dominare tutte le gare e non lasciare nulla alle avversarie. Se nell’individuale i successi consecutivi sono quattro (ultimo quello di Martina Batini) nella gara a squadre l’inno di Mameli risuona ininterrottamente dagli Europei di Zagabri del 2013. Una striscia di vittorie semplicemente straordinaria e che simboleggia la forza di un movimento eccezionale e che ogni anno riesce a tirar fuori nuove campionesse, che si alternano a quelle già presenti da tempo nel circuito.

Anche nella tappa tedesca di Tauber il quartetto è il solito, quello ormai consolidato, formato da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Carolina Erba. Pochissimi problemi, avversarie spazzate via facilmente e una cavalcata trionfale che ha visto soccombere nell’ordine Portorico, Cina, Corea e in finale la Francia per 45-31. Dietro alle transalpine sul gradino più basso del podio ci salgono le russe, che hanno sconfitto nella finalina per il bronzo la Corea per 36-28.

Niente medaglia, invece, per i nostri fiorettisti nella tappa di Venezia. In Laguna i nostri moschettieri non sono riusciti a superare i quarti di finale. Andrea Cassarà e Giorgio Avola sono stati i migliori, riuscendo ad entrare tra i migliori otto, venendo sconfitti entrambi all’ultima stoccata dal cinese Ma (15-14) e dal coreano Kwak (13-12). Proprio il cinese ha poi trionfato in finale contro il francese Lefort in maniera molto netta per 15-4.
Si sono fermati agli ottavi Andrea Baldini, anche lui sconfitto da Kwak all’ultima stoccata per 15-14, e Valerio Aspromonte, che ha visto interrompere il suo cammino dall’americano Davis (15-8). Gli altri azzurri si erano fermati nei primi due turni.

Non riesce nel terzo podio consecutivo la squadra di sciabola femminile. Le azzurre sono solo seste ad Antalya (Turchia), dopo essere state sconfitte nei quarti dalla Polonia per 45-40. Il quartetto formato da Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio e Martina Petraglia, dopo aver sconfitto il Messico, ha perso la finalina per il quinto posto con la Francia
La medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti, che hanno superato in una finale bellissima la Russia per 45-44.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *