Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico, Mondiali 2014: Carolina Kostner un esempio di longevità

Pubblicato

il

Carolina Kostner si tinge di bronzo per la terza volta ai Campionati del mondo di pattinaggio artistico. La ventisettenne altoatesina è tra le più longeve della rassegna intercontinentale, e dimostra ancora una volta grazie alla maturità raggiunta di non essere inferiore a pattinatrici molto più giovani di lei. La Kostner dopo un Olimpiade deludente nel 2010, a causa della quale molti si sarebbero ritirati pieni di rammarico ed insoddisfatti, ha saputo rialzarsi, cogliere piazzamenti prestigiosi in ogni evento, e non scendere più dal podio mondiale, partendo dal bronzo a Mosca 2011, passando per l’oro di Nizza 2012, fino a quest’anno, con tre bronzi in tre rassegne diverse, Europei, Olimpiadi e Mondiali.

Non importa se oggi la gara non è stata perfetta: la campionessa azzurra ha saputo presentare elementi tecnici di grande difficoltà che era da diverso tempo che non mostrava più in competizione. Inoltre dal punto di vista artistico la Kostner è pura eleganza e grazia, una vera ballerina sul ghiaccio: nessuno la batte in questo campo.

Sarebbe un vero peccato se la più grande pattinatrice azzurra di sempre si ritirasse dallo scenario internazionale dopo questo evento: più il tempo passa più Carolina Kostner migliora e raggiunge risultati fantastici, dimostrando di aver abbattuto il limite della pressione e dell’ansia che caratterizzava fino a qualche anno fa le sue gare.

Non resta altro che aspettare la sua decisione finale e che l’atleta azzurra decida di continuare per qualche tempo spinta dall’amore per questo sport e magari dalla voglia di far cadere qualche nuovo record.

Da ricordare che Carolina Kostner in carriera ha vinto un oro, due argenti e tre bronzi ai Mondiali, cinque ori, due argenti e due bronzi ai Campionati europei e una Finale di Grand Prix. Mai nessuna pattinatrice italiana è arrivata così in alto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Foto Luca Renoldi: www.lucarenoldiphoto.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *