Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2014: ancora Betancur! Rui Costa è secondo

Pubblicato

il

Sesta e insidiosa della Parigi-Nizza 2014, breve corsa a tappe francese che in questi giorni sta regalando spettacolo.

La frazione, mediamente impegnativa, ha favorito il formarsi di una fuga importante nella prima parte del percorso, formata da 12 uomini. Nel finale, solo quattro di questi sono rimati al comando: Sylvain Chavanel (IAM Cycling),  Alessandro De Marchi (Cannondale Pro Cycling Team),  Pim Ligthart (Lotto Belisol Team) e  Thomas Voeckler (Team Europcar). Il loro vantaggio non è mai decollato e il plotone si è riportato sui fuggitivi a 20 chilometri dal traguardo.

Sul Col de Bourigaille, ultima ascesa di giornata il cui scollinamento era posto a circa 15 chilometri dal traguardo di Fayence, i big si sono dati battaglia tra scatti e controscatti, ma nessuno è riuscito a fare veramente la differenza. Nella prima parte di discesa sono riusciti a prendere un piccolo margine di vantaggio Damiano Caruso (Cannondale Pro Cycling Team) e  Dries Devenyns (Team Giant – Shimano). Dopo di loro, presto ripresi, ha provato ad involarsi in solitaria verso il traguardo anche Vincenzo Nibali (Astana Pro Team), già attivo nella frazione di ieri. A pochi chilometri dal traguardo anche il messinese è stato ripreso, e i big si sono avviati verso l’ultimo strappo: dopo un susseguirsi di scatti, si sono giocati il successo in volata.

Prima posizione per il colombiano Carlos Alberto Betancur (AG2R), alla seconda vittoria consecutiva dopo il primo posto di ieri. Seconda piazza per il campione del mondo Rui Alberto Faria Da Costa (Lampre-Merida), a sua volta molto adatto al finale odierno, seguito dall’iridato del ciclocross Zdenek Stybar (OmegaPharma-QuickStep), staccato di 3”.

Betancur ha conquistato anche la maglia gialla di leader della classifica generale. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *