Seguici su

Nuoto

Nuoto: Federica Pellegrini, obiettivo polivalenza?

Pubblicato

il

La IV edizione del Trofeo Città di Milano consegna all’Italia una Federica Pellegrini competitiva – forse non ancora a livello mondiale, ma con ulteriori progressi sicuramente agli Europei di Berlino di agosto – anche nel dorso. Non solo 200 stile libero e, perché no, anche i 400 dopo il bronzo europeo in vasca corta conquistato a Herning, ma in terra tedesca la Divina azzurra potrebbe stupire anche in 100 e 200 dorso: 1’01”03 e 2’09”54 i tempi della veneta, vincenti e indicativi di come lo stage negli Usa sia servito.

La forma è ancora ovviamente lontana dalla perfezione, ma un ulteriore test è stato superato. La testa regge, il fisico pure: il passaggio alla polivalenza, tentato e in parte fallito nel 2013 ‘semi-sabbatico’ con la prematura eliminazione nei 200 dorso ai Mondiali di Barcellona, è attuabile. Appuntamento ora agli Assoluti primaverili di Riccione, classica uscita della metà di aprile valevole come prima gara di qualificazione: per Federica Pellegrini si tratterà di un altro importante impegno per valutare i progressi a marcia indietro e la compatibilità con le gare storiche, ovvero lo stile libero.

Senza disdegnare le staffette: la 4×200 sl cresce bene con Alice Mizzau, Diletta Carli e Martina De Memme, le miste potrebbero essere un impegno eccessivo in cui però anche senza Federica il Bel Paese risulta quasi all’altezza della concorrenza. Fiduciosi verso l’obiettivo dunque, tanto difficile quanto soddisfacente da realizzare per uno dei talenti più puri della storia del nuoto italiano. E intanto il movimento azzurro avanza: Mizzau e Carli – come detto – continuano a progredire su 200 e 400 sl, Gregorio Paltrinieri sonnecchia nei 1500 sl prima di scatenare tutti i suoi poteri, Stefania Pirozzi vince 200 farfalla e 400 misti, Martina Rita Caramignoli domina gli 800, Elena Gemo e Piero Codia battono i favoriti Ilaria Bianchi e Matteo Rivolta nei 50 farfalla e Filippo Magnini conferma una possibile seconda giovinezza dopo il bronzo di Herning conquistando 100 e 200 sl.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *