Seguici su

Judo

Judo: Galeone oro nel Grand Prix di Tbilisi, argento per Facente

Pubblicato

il

Grande giornata finale per l’Italia al Grand Prix di Tbilisi, in Georgia, dove i judoka azzurri hanno conquistato ancora una medaglia d’oro ed una d’argento, che raddoppiano il bottino dei giorni precedenti.

Nella categoria -78 kg, Assunta Galeone ha confermato il suo grande stato di forma, che l’aveva già portata sul gradino più alto del podio all’European Open di Sofia, vincendo la sua prima medaglia d’oro in un Grand Prix. La ventottenne era partita direttamente dai quarti di finale, sconfiggendo in mattinata due russe, Alena Kačorovskaja ed Anastasija Dmitrieva travolta con tre colpi che hanno portato all’azzurra uno yuko, un waza-ari ed un ippon.
La finale ha visto la sfida di Assunta con l’ucraina Victoriia Turks: l’azzurra ha subito dato l’impressione di poter entrare nella difesa dell’avversaria, e dopo due minuti è riuscita a mettere a segno l’ippon che ha chiuso l’incontro regalandole la vittoria.
La Croazia ha monopolizzato il terzo gradino del podio, con Barbara Matić ed Ivana Maranić che si sono aggiudicate le due medaglie di bronzo in palio.

Ottima prestazione anche per Walter Facente, che con la sua medaglia d’argento nella categoria -90 kg salva il bilancio di una squadra maschile fino ad oggi sotto tono nella rassegna georgiana. Facente ha iniziato il suo percorso agli ottavi di finale, dove ha inflitto un ippon al rappresentante del Turkmenistan, Kuvvat Nuryyev. Successivamente ha superato il georgiano Paata Gviniashvili e l’uzbeko Kamoliddin Kholmamatov.
In finale, il ventiseinne che l’anno scorso vinse il Grand Prix di Abu Dhabi si è trovato di fronte ad un altro georgiano, l’arrembante Zviad Gogotchuri, che ha dominato l’incontro costringendo l’azzurro ad accontentarsi della medaglia d’argento.Sul terzo gradino del podio è invece finito uno dei favoriti, il russo Kirill Denisov, assieme all’ucraino Vadym Synyavsky. Grande delusione per l’idolo di casa Varlam Liparteliani, argento mondiale in carica, battuto sin dall’inizio dall’azero Ramin Gurbanov.

L’Ucraina ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria -100 kg, dove Artem Bloshenko si è imposto ai danni di Ivan Remarenco, uno dei tanti moldavi che sono entrati a far parte della selezione degli Emirati Arabi Uniti. L’iraniano Javad Mahjoub e l’azero Elmar Gasimov, dati per possibili finalisti, hanno chiuso il torneo con il terzo posto.

Vittoria da pronostico per Adam Okruashvili tra i giganti dei +100 kg. Il vicecampione europeo, sostenuto dal pubblico di Tbilisi, ha sconfitto in finale il russo Anton Krivobokov, mentre le medaglie di bronzo sono andate al collo dell’ucraino Stanislav Bondarenko e di un altro georgiano, Levani Matiashvili.

La turca Gülşah Kocatürk, già campionessa europea nel 2008, ha vinto la categoria +78 kg grazie alla vittoria per ippon ai danni della lituana Sandra Jablonskyte. Le due medaglie di bronzo sono invece finite alla russia, grazie a Marija Šerekova e Ksenia Čibisova.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *