Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Eurolega: i quarti di finale ai Raggi-X

Pubblicato

il

L’Europa entra nel vivo. Dopo aver abbandonato nella scorsa stagione la brillante formula con la Final eight, per motivi strettamente economici più che per connotati di spettacolarità, l’Eurolega riparte con i quarti di finale.
In pista tra le italiane solamente il Valdagno, unica sopravvissuta allo stillicidio del girone eliminatorio. A far compagnia ai veneti troviamo come al solito un’agguerrita flotta spagnola, capeggiata da Barcellona, Liceo, Reus e Vendrell e da un terzetto di club portoghesi, con il Benfica, detentore del titolo, a far compagnia al Porto e alla novità stagionale Valongo.
Andiamo quindi ad esaminare, partita per partita, tutti gli accoppiamenti verso la finalissima

1)Recalac Valdagno – C.E. Vendrell

Al Recalac Valdagno è toccato in sorte il Vendrell, formazione catalana che ha conosciuto le luci della ribalta solamente nella stagione passata, quando a sorpresa ha conquistato il “double” Copa del Rey – Coppa CERS. Ma i ragazzi di Cabestany non hanno ancora terminato di stupire aggiudicandosi, giusto un mese fa, la seconda Coppa di Spagna consecutiva, battendo contro ogni pronostico il Barcellona per 6-3, al termine di una finale a lunghi tratti dominata.

Questo è uno dei motivi che non farà dormire sonni tranquilli al tecnico Franco Vanzo, che però è alla guida di una squadra che ha tutte le carte in regola per conquistare l’ennesima Final four. I biancazzurri infatti hanno vinto con autorevolezza la Coppa Italia, nella stesso giorno del trionfo del Vendrell, e in campionato viaggiano a gonfie vele, seppur lontano dalla vetta. Ma la storia insegna che quando arriva la primavera le formazioni allenate dal tecnico veneto viaggiano a mille e danno sempre il meglio di se dovendo giocare anche i play off, epilogo che non ci sarà nè in Spagna nè in Portogallo.
Pronostico: Valdagno 55% – Vendrell 45%

2)F.C Porto – Liceo La Coruna

Qui la storia parla chiaro: i portoghesi quando giocano in Eurolega sono in grado di combinare disastri catastrofici, mentre i galiziani danno sempre il meglio di se.

I Dragoes non vincono un trofeo continentale dal 1994 e l’ultima Coppa dei Campioni risale addirittura al ’90. Da allora solamente delusioni cocenti che si chiudono con la più atroce ed impensabile: quella della finale dello scorso anno, quando il Benfica regalò la beffa più atroce a Reinaldo Ventura & Co. battendoli in casa all’overtime con un gol di Diogo Rafael.

Attualmente il Porto appare in ripresa, dopo aver sorpassato il Valongo in campionato, mentre il Liceo viaggia verso un sicuro al secondo posto, ma a distanza siderale dal Barcellona.

Ma il Liceo quando sente profumo d’Europa si trasforma, basti pensare che dal 2010 ha conquistato una Coppa CERS e due Eurolega, chiudendo il ciclo lo scorso anno con la vittoria nella OK Liga.
Pronostico: Porto 50% – Liceo 50%

3)Reus Deportivo – Benfica

Catalani e portoghesi sono due squadre parzialmente rinnovate che in questa stagione hanno mostrato discontinuità di rendimento, con molti alti e bassi. Il Reus ha chiuso al secondo posto nel gruppo del Valdagno e nella OK Liga viaggia in terza posizione a 20 punti dal Barça, mentre il Benfica ha avuto vita facile nel girone di qualificazione ed in campionato è secondo, in compagnia del Valongo a tre punti dal Porto. Tecnicamente i lusitani appaiono più competi ed hanno un lieve vantaggio in termini tecnici.
Pronostico: Reus 40% – Benfica 60%

 

4)Valongo – F.C. Barcellona

La storia contro la novità. I vincitori di 19 edizioni della Coppa dei Campioni contro i debuttanti in assoluto. Il pronostico sembra non avere dubbi, con il Valongo che dopo esser partito fortissimo in stagione ed aver stupito tutti a suon di prestazioni vincenti ora appare in fase calante, come dimostra la sconfitta per 8-3 patita in casa della Juventude de Viana dieci giorni fa. Una debàcle che è costata la prima posizione dopo 21 giornate passate in cima alla classifica.

Per il Barça sarà difficile giocare sull’infuocata pista dei neroverdi, ma il tasso tecnico dei catalani appare davvero superiore ed il ritorno al Palau regala ulteriore tranquillità a Panadero e soci.
Pronostico: Barcellona 75% – Valongo 25%

Paolo Virdi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook 
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo 
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: baldigabriele.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *