Seguici su

Sci Alpino

Gigante Are: si impone la Fenninger, rimpianto Fanchini

Pubblicato

il

Mentre il sole tramonta alle spalle della pista di Are, Anna Fenninger fa brillare la propria stella imponendosi in 2:26.39, grazie soprattutto ad una seconda manche dove non lascia scampo a nessuna.
O meglio, a nessuna tranne che a Nadia Fanchini: seconda a metà gara, col suo solito stile aggressivo e tecnicamente vicino alla perfezione, la camuna disegna le prime curve della seconda prova col giusto tempismo e tanta cattiveria, sino ad incrementare sull’austriaca al primo intermedio; un’infida scivolata, però, le porta via quella che sarebbe davvero potuta essere una grande vittoria in uno degli ultimi tranelli della pista; Nadia riesce comunque a stare in piedi, ma ovviamente termina lontana, ventisettesima.
Sfuma la vittoria e sfuma il podio, che viene completato dalla francese Anemone Marmottan (prima volta tra le tre per lei, seconda piazza a 0.21) e, nella miglior tradizione olimpica, da un ex aequo al terzo posto con Lara Gut ed Eva Maria Brem: solo quinta Tina Maze, al comando nella prima manche, apparsa sin troppo timorosa nella discesa decisiva.
Per quanto riguarda le altre azzurre, Federica Brignone non dà seguito ad una prima manche da top five con una serie di piccole sbavature che le costano la retrocessione in nona posizioneManuela Moelgg, decima con un’ottima prima frazione (soprattutto alla luce del pettorale 26), ha un’azione leggermente più brusca nella seconda, ma riesce in ogni caso a portare a termine la miglior prestazione stagionale confermando il risultato di metà gara. Francesca Marsaglia non interpreta il tracciato nel modo migliore: per lei, comunque, un piazzamento a punti in venticinquesima piazza.    Restano fuori dalle trenta per pochi decimi Sabrina Fanchini e Nicole Agnelli (per la malenca sarebbe stata la prima qualifica della carriera); poco più indietro Elena Curtoni, oltre la quarantesima piazza Michela Azzola.  Infine, Denise Karbon, in difficoltà nella prima manche, salta nel muro della seconda.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

3 Commenti

1 Commento

  1. pizzoumbro

    6 Marzo 2014 at 18:53

    Per un motivo o l”altro gli atleti italiani sono sempre deludenti.Mi e’ completamente passata la voglia di seguire le gare,troppe,continue,solo delusioni!!!E nel frattempo gli altri vincono.

  2. NunzioV

    6 Marzo 2014 at 18:29

    La Fanchini vista oggi è stata impressionante, peccato che la stagione stia per terminare.

    • ale sandro

      6 Marzo 2014 at 21:54

      Sì, speriamo già domani possa fare una gara completa come sa fare, il gigante credo possa essere la gara migliore per lei anche nei prossimi anni oltre al superg, poi se ritorna ad andare forte in discesa tanto meglio. Non avesse avuto la serie incredibile di gravi infortuni e altre situazioni (aritmia cardiaca ) le cose sarebbero state molto diverse nella sua carriera. Bene il ritorno della Moelgg a livelli più consoni.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *