Seguici su

Equitazione

Equitazione, salto: week-end tedesco, ma vince anche De Luca

Pubblicato

il

La Germania è stata la grande protagonista del week-end di equitazione: due cavalieri tedesci, Marcus Ehning e Ludger Beerbaum, si sono infatti rispettivamente imposti nei Grand Prix di Parigi e Doha. Anche l’Italia, però, ha potuto esultare grazie a Lorenzo De Luca.

L’azzurro, in compagnia di Elky Van Het Indihof si è imposto a Palm Beach, in Florida, nella prova con ostacoli ad 1,45 metri denominata Spy Coast Farm. De Luca ha completato il percorso netto in 65″98, precedendo due amazzoni statunitensi, Caitlin Ziegler su Christine e Abigail McArdle su Cosma 20.

I due appuntamenti più importanti, però, si svolgevano come detto a Parigi e Doha. In Qatar il week-end si è aperto con la vittoria del britannico Michael Whitaker nella prova a 1,50 metri. In sella ad Amai, Whitaker ha preceduto la portoghese Luciana Diniz in sella ad Upper Star e l’irlandese Shane Breen su Confident Of Victory.

Lo svizzero Steve Guerdat ha ottenuto il successo nella gara con ostacoli a 1,55 metri. In sella a Nasa, il campione olimpico di Londra ha vinto il jump-off davanti al belga Pieter Devos su Candy ed ancora al britannico Whitaker, questa volta accompagnato da Elie Van De Kolmen. L’azzurro Emanuele Gaudiano ha chiuso quindicesimo su Cocoshynsky.

Il week-end qatariota si è chiuso con la prova del Gran Prix. Come detto, ad imporsi è stato il teutonico Ludger Beerbaum. In sella a Chiara, Beerbaum ha dato vita ad una prova perfetta, che gli ha permesso di vincere lo spareggio finale e di precedere in classifica due cavalieri belgi: Grégory Whathelet su Forlap e Nicola Philippaerts in sella a Cortez. Gaudiano e Cocoshynsky si sono piazzati al diciottesimo posto.

Molto intenso anche il week-end parigino del Saut Hermès. La tradizionale prova a coppie ha visto la vittoria dell’inedito team formato dall’amazzone francese Pénélope Leprevost e dal tedesco Marco Kutscher, rispettivamente in sella a Flora de Mariposa e Colestus. Secondi l’irlandese Jessica Kürten ed il francese Roger-Yves Bost, terzi l’ucraina Katharina Offel ed il tedesco Christian Ahlmann.

Roger-Yves Bost ha poi vinto il Prix de la Ville de Paris in sella a Castle Forbes Vivaldo vh Costersveld, facendo meglio del britanicco Daniel Neilson in sella a Coco Bongo e del tedesco Hans-Dieter Dreher su Constantin B.

Il Grand Prix, come detto, è stato vinto dal tedesco Marcus Ehning su Conrado NRW. Il cavaliere teutonico ha vinto il jump-off a quattro precedendo di soli tre centesimi il binomio francese formato da Patrice Delaveau e Lacrimoso HDC. Terza l’ucraina Katharina Offel su Lacontino.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *