Seguici su

Biathlon

Biathlon, torna la Coppa del Mondo con la tappa di Pokljuka

Pubblicato

il

Dopo la positiva manifestazione dei Giochi Olimpici che ha visto l’Italia conquistare una storica medaglia di bronzo nella staffetta mista, ritorna la Coppa del Mondo di biathlon, con la settima tappa di Pokljuka (Slovenia). Il francese Martin Fourcade, dopo le tre medaglie conquistate a Sochi (due ori e un argento), cercherà sicuramente di chiudere il discorso per la sfera di cristallo già in questa occasione, ma dovrà difendersi dagli attacchi di Emil Svendsen e Simon Schempp, sui quali però ha un vantaggio confortante. Curiosità poi per vedere all’opera Ole Einar Bjorndalen, che ha dichiarato il ritiro al termine della stagione, salvo poi annunciare un possibile ripensamento: vedremo quale sarà la decisione finale del fuoriclasse scandinavo. Sarà quindi una delle ultime occasioni in cui si presenterà al cancelletto il Re, recentemente oro olimpico nella sprint.

In campo femminile regna l’incertezza, con 5 atlete in grado ancora di primeggiare nella classifica generale. Al momento guida Tora Berger con un margine limitato sulla bielorussa Darya Domracheva (tre ori a Sochi) e la finlandese Kaisa Makarainen (nona nella 10 km di Lahti la scorsa settimana nella Coppa del Mondo di sci di fondo!). Sono ancora in corsa però anche la ceca Gabriela Soukalova e Valj Semerenko, che sono le precendenti leader della generale.

Giovedì 6 marzo si disputeranno le sprint, con la prova maschile alle 12.30 e quella femminile alle 15.30. Seguiranno sabato gli inseguimenti, rispettivamente alle ore 11.15 e 13.25. Infine nella giornata di domenica andranno in scena per la seconda volta in questa stagione le mass start, con partenza in linea. Alle 11.15 gareggeranno gli uomini, mentre le donne chiuderanno la tappa alle 13.25.

Confermato il Team Olimpico per la nazionale italiana, che ben ha figurato nella pista di Sochi: saranno infatti al via Lukas Hofer, Dominik Windisch, Markus Windisch e Christian De Lorenzi in campo maschile, Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Nicole Gontier, Michela Ponza e Alexia Runggaldier gareggeranno per le donne. Gli azzurri possono cogliere ottime prestazioni anche in questa occasione. Occhi puntati sugli atleti che hanno composto il quartetto a medaglia della staffetta mista, Karin Oberhofer e Dominik Windisch sono in crescita di condizione e possono concludere la stagione al meglio.

Foto e fonte: Fisi

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *