Seguici su

Tuffi

Tuffi, GP Rostock: Cina padrona nella prima giornata

Pubblicato

il

Come una sentenza, è sempre la Cina a dominare il panorama dei tuffi. Nella prima giornata del Grand Prix di Rostock, infatti, gli atleti asiatici si impongono nel trampolino 3 metri maschile e nella piattaforma femminile conquistando due primi posti ed un secondo. Tra gli uomini vince Li Shixin, al termine di una finale avvincente e ricca di colpi di scena: 518.65 il punteggio, con il francese Matthieu Rosset – a lungo in testa – medaglia d’argento con 479.50 punti. Completa il podio Sascha Klein, idolo di casa: in assenza di Patrick Hausding, vero asso tedesco dal trampolino, il piattaformista bronzo ai Mondiali di Barcellona 2013 si adatta ad una gara di certo non sua con risultati strabilianti. Il punteggio finale di 478.50, ad un soffio dal transalpino, potrebbe essere l’inizio di una nuova carriera a 28 anni.

Quarto l’australiano Grant Nel (425.05), quinto l’ucraino Iliya Kvasha (423.95 con un errore al primo tuffo) e sesto l’altro cinese Sun Zhiyi (392.20), autore di molte imprecisioni. Lontani i due azzurri iscritti: Andreas Billi e Giovanni Tocci, infatti, si sono fermati questa mattina alle eliminatorie. In corsa per entrare nei migliori dodici fino alla quinta rotazione il primo, poi vittima di un grave errore nel triplo e mezzo ritornato raggruppato valutato solo 17 punti e alla fine 24esimo a quota 329.75, mentre il secondo è stato più regolare – ma con punteggi non eccelsi – e ha chiuso in 16esima piazza con 366.15 punti. Domani i due italiani torneranno in gara per il sincro, con ambizioni ben diverse rispetto all’opaca prestazione odierna.

Doppietta cinese, invece, in campo femminile. La piattaforma è terreno di caccia per Ren Qian (353.40) e Lian Jie (344.25), il podio è completato dal bronzo mondiale Yulia Prokopchuk. Brava e fortunata l’ucraina, che beffa per appena cinque centesimi (325.55 a 325.50) la tedesca Mara Kurjo, in gran forma dopo la semifinale. Quinta la canadese Carol-Ann Ware (315.40), sesta l’altra teutonica Kieu Duong (279.35). Domani esordirà Elena Bertocchi, impegnata dalle 9.30 con le eliminatorie del trampolino 3 metri (gare in live streaming qui). Completerà il programma il sincro 10 metri maschile, senza azzurri al via.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *