Seguici su

Short Track

Sochi 2014, short track: tra le stelle anche la nostra Arianna Fontana

Pubblicato

il

Lo short track è sicuramente uno degli sport più emozionanti ed imprevedibili del panorama olimpico. Da sempre nell’ovale ghiacciato si intrecciano emozioni e coli di scena davvero incredibili e anche quest’anno a Sochi ci si aspetta grandissimo spettacolo. I tifosi di casa hanno riposto le loro speranze in Victor An, pattinatore nato in Corea del Sud e naturalizzato russo nel 2011. Si tratta di una vera e propria stella del circuito mondiale, capace di conquistare tre ori olimpici a Torino e numerosi titoli mondiali. Dopo aver saltato per infortunio i Giochi di Vancouver, adesso arriva a Sochi come uno dei grandi favoriti in tutte le distanze e insieme al compagno di squadra Vladimir Grigorev proverà a trascinare la Russia anche nella staffetta.

Il grande avversario di An sarà il canadese Charles Hamelin. I due già in Coppa del Mondo si sono resi protagonisti di grandi duelli e anche in Russia si daranno battaglia. Il nativo di Levis (Québec) è campione olimpico in carica nei 500m e con la propria nazionale nella staffetta.

A differenza del settore femminile, qui l’Asia non fa da padrona e anche nella gara a squadre le nazionali più forti arrivano da altri continenti. Nonostante tutto ci sono alcuni pattinatori che possono ritagliarsi un ruolo importante, come il cinese Wu Dajing e il coreano Lee Han Bin.

Tra le donne mancherà una delle principali stelle, la cinese Wang Meng, che si è infortunata gravemente alla caviglia proprio durante uno degli allenamenti in preparazione per Sochi. Nonostante l’assenza la Cina potrà contare su Fan Kexin, probabile oro nei 500m. La nazione dominatrice della Coppa del Mondo e probabilmente anche di queste Olimpiadi è la Corea del Sud.

Shim Suk-Hee, Kim Alang e Park Seung-Hi rappresentano un terzetto davvero formidabile e pronto a monopolizzare il podio in quasi tutte le distanze. Soprattutto la prima potrebbe addirittura conquistare tre medaglie d’oro.

C’è un’atleta, però, che cercherà di spezzare l’egemonia asiatica e si tratta di una pattinatrice italiana. Stiamo parlando ovviamente di Arianna Fontana, che cercherà di migliorare la medaglia di bronzo conquistata a Vancouver. La valtellinese ha centrato il podio in tutte le distanze in Coppa del Mondo ed è la punta di diamante anche della staffetta, che è chiamata anche a conquistare un posto tra le prime tre a Sochi. Arianna è la nostra stella ed è pronta a brillare sul ghiaccio.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *