Seguici su

Risultati/Classifiche

Sochi 2014, Salto con gli sci: fenomenale Stoch, è oro sul Normal Hill!

Pubblicato

il

Un autentico dominio. 12,7 punti di vantaggio sul secondo classificato: questo dato, da solo, può far comprendere la superiorità del polacco Kamil Stoch nella gara di oggi dal trampolino piccolo del RusSki Gorki Ski Jumping Centre valida per i Giochi Olimpici di Sochi 2014.

Il polacco, da tempo erede designato di Adam Malysz, ha colto il successo più importante, conquistando la prima medaglia olimpica della carriera grazie a due salti di altissimo livello. Sin dalla prima serie Stoch ha fatto il vuoto nei confronti di tutti i diretti avversari, che non sono riusciti a contrastare le immense capacità del polacco. Anche nella seconda serie ha stracciato la concorrenza, letteralmente annichilita.

Seconda posizione per il giovane sloveno Peter Prevc, tra gli assoluti protagonisti della stagione in corso capace di confermarsi tra i migliori anche su un trampolino non perfettamente adatto alle sue caratteristiche migliori. Lo splendido stato di forma, però, gli ha consentito di conquistare la medaglia d’argento: anche per lui si tratta del  primo metallo a Cinque Cerchi.

Medaglia di bronzo per Anders Bardal, che nella gara lui più adatta non ha tradito le attese della vigilia. Dopo aver concluso la prima manche in seconda posizione non è riuscito a mantenere il vantaggio che aveva nei confronti di Prevc nella seconda serie. Quarta posizione per l’austriaco Thomas Diethart, bravissimo in entrambe le serie e alla fine escluso dalla zona medaglie per poco meno di 6 punti. Alle sue spalle ha chiuso il connazionale Michael Hayboeck, sempre tra i migliori nei salti di allenamento ma abbastanza lontano dai primi 3 nella gara di oggi. Sesta posizione per il tedesco Andreas Wellinger, che può recriminare per un primo salto non all’altezza che l’aveva relegato alle posizioni di rincalzo. Hanno chiuso la Top 10 Maciej Kot, Noriaki Kasai, Jernej Damjan e Andreas Wank.

Hanno faticato i due atleti che avevano raggiunto le migliori misure nella qualificazione di ieri: Gregor Schlierenzauer, poco brillante in entrambe le serie, non è riuscito a fare meglio dell’undicesima posizione, mentre il tedesco Severin Freund, caduto nella prima serie, ha chiuso in 31esima piazza.

È riuscito a raggiungere l’obiettivo minimo Sebastian Colloredo, migliore degli italiani e 28esimo in classifica dopo due salti discreti. Nessuno dei due, però, ha impressionato e l’azzurro ha chiuso leggermente al di sotto dello standard di rendimento messo in luce nei salti di allenamento. Nonostante questo, ha colto il miglior risultato di una stagione non facile, che l’ha visto protagonista solo in ambito olimpico. È stato squalificato, dopo un primo salto difficile, Davide Bresadola, secondo italiano impegnato nella gara di oggi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: www.kamilstoch.com.pl

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *