Seguici su

Freestyle

Sochi 2014, freestyle: il Canada domina anche lo slopestyle, ottima Bertagna

Pubblicato

il

L’Olanda sta allo speed skating come il Canada al freestyle: è questa la legge matematica che regola questo inizio delle Olimpiadi invernali 2014. Nonostante la clamorosa eliminazione di Kaya Turski, che non è riuscita ad entrare in finale, le sciatrici della foglia d’acero hanno conquistato infatti due medaglie.

Con 94,20 punti, Dara Howell aveva già messo una seria ipoteca sull’oro nella prima run, ed infatti nessun’altra atleta è riuscita a superare questo punteggio stellare. La diciannovenne di Huntsville è quindi la prima campionessa olimpica di questa specialità.

Sul secondo gradino del podio è finita la statunitense Devin Logan, anche lei grazie alla prima run, che le è valsa 85,40 punti. Nella seconda, la Logan ha provato ad attaccare, ma ha commesso un errore che comunque non ha pregiudicato la sua presenza sul podio. Bronzo, invece, per la seconda canadese Kim Lamarre, che dopo un inizio deludente ha realizzato una splendida prestazione nella seconda run, chiudendo con 85,00 punti e tagliando fuori dal podio l’australiana Anna Segal (77,00).

Ottima prestazione per Silvia Bertagna: dopo aver superato le qualifiche in extremis (dodicesima), l’azzurra ha ottenuto 69,60 punti, terminando ottava. Nella seconda run, quando l’azzurra era intenzionata a migliorare il suo punteggio, uno sci si è staccato su un atterraggio pregiudicando un possibile incremento del piazzamento. Per lei resta comunque la soddisfazione di un bel piazzamento e di aver partecipato alla prima finale olimpica di questa specialità.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *