Seguici su

Rugby

Pro12: doppia sconfitta per le italiane, ma che Benetton Treviso!

Pubblicato

il

Reazione doveva essere e reazione è stata, con addirittura qualche rimpianto per il risultato finale. L’Ulster espugna il Monigo ma è costretto a sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio di un orgoglioso ed indomito Benetton Treviso, sottomesso dalla franchigia di Belfast solo 12-14 al termine di un match aperto per 80′.  Non sono bastati un Mat Berquist praticamente perfetto dalla piazzola (4/5) e una spiccata aggressività di tutta la difesa biancoverde che, nonostante le numerose assenze, non ha mollato di un centimetro. La grande qualità a disposizione di coach Anscombe, però, alla fine ha pesato inesorabilmente sulla partita, con una meta per tempo (di Darren Cave nel primo, di Robbie Diack nel secondo) che ha scavato il solco decisivo. Ai Leoni è comprensibilmente mancata la lucidità offensiva negli ultimi minuti e, in generale, quando c’era da impostare la manovra, ma Marius Goosen può sorridere; una settimana fa, dopo il tracollo di Swansea, una prestazione del genere era impensabile.

Marcatori: 6′ Mat Berquist (c.p. 3-0), 11′ Darren Cave (meta, tr. Pienaar 3-7); 49′ Mat Berquist (c.p. 6-7), 51′ Robbie Diack (meta, tr. Pienaar 6-14), 57′ Mat Berquist (c.p. 9-14), 71′ Mat Berquist (c.p. 12-14).

 

Quasi ispirate dall’Italrugby, anche le Zebre decidono di regalare un tempo al Connacht nella sfida del XXV Aprile, macchiando irrimediabilmente un match consegnato di fatto nelle mani degli irlandesi, che tornano a Galway con un prezioso 19-27. La franchigia federale veste i panni di Dr. Jekyll & Mr. Hyde, buttando letteralmente via la prima frazione, chiusa dagli ospiti con un roboante 0-22, frutto in particolare di un’evidente superiorità in mischia chiusa: tre le mete degli uomini di Pat Lam, a segno con Ah You, con Marmion e, a conferma dello strapotere del proprio pack, con una meta di punizione. Nella ripresa i ragazzi di Cavinato iniziano a giocare, non prima però di aver subito la quarta meta irlandese con Griffin (0-27), evidenziando una volta di più la bontà del lavoro svolto quest’anno in fase offensiva; i bianconeri rosicchiano progressivamente punti agli ospiti con le mete di Venditti, Vunisa e Van Schalkwyk ma non basta.

Marcatori: 3′ Dan Parks (c.p. 0-3), 8′ Rodney Ah You (meta 0-8), 16′ Kieran Marmion (meta, tr. Parks 0-15), 38′ (meta di punizione, tr. Parks 0-22), 56′ Eoin Griffin (meta, 0-27) 58′ Giovanbattista Venditti (meta, tr. Nathan 7-27) 66′ Samuela Vunisa (meta 12-27), 78′ Dries Van Schalkwyk (meta, tr. Chillon 19-27)

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *