Seguici su

Pallavolo

Volley, super mercoledì di Coppa Italia! Si cercano le Final Four

Pubblicato

il

Mercoledì dedicato ai quarti di finale di Coppa Italia per il volley nostrano, sia maschile che femminile. Turno secco per gli uomini, ritorno per le ragazze dopo l’andata disputata nel weekend.

 

Trento, vincitrice delle ultime due edizioni (sconfiggendo sempre Piacenza in finale), cerca uno storico tris. I Campioni d’Italia si presentano all’appuntamento in grande forma, hanno vinto tutti gli incontri giocati nel mese di gennaio (gli ottavi di finale di Champions League e i tre match di campionato) e hanno rimesso il loro gioco sui binari giusti.

La partita contro Modena sarà davvero impegnativa. Gli emiliani sono sì reduci da due ko in campionato, ma Bruninho è sempre l’arma letale dei gialloblu e andrà ben tenuto d’occhio. Si affronteranno il miglior attacco del campionato (Modena) contro il miglior muro (Trento) e si fronteggeranno due dei miglior bomber (Sokolov contro Bartman).

I gialloblu hanno alzato al cielo la Coppa per ben dieci volte, ma l’ultima risale al lontano 1997.

 

Macerata deve assolutamente sconfiggere Cuneo. I cucinieri sono reduci da una settimana infernale, hanno subito una cocente eliminazione dalla Champions League, hanno perso per la seconda volta in campionato contro Perugia e si sono visti riaprire il campionato. Il malumore interno è davvero alto e urge alzare immediatamente alzare la testa per non ritrovarsi fuori da due trofei già a fine gennaio. Serviranno i migliori Zaytsev e Kurek, con un buon gioco a muro. I marchigiani inseguono il quinto trofeo, dopo le due finali consecutive perse contro Trento.

I piemontesi arrivano all’appuntamento in crescendo. Dopo un inizio di stagione davvero disastroso, i verdi si sono rialzati, hanno scalato posizione e ora occupano il settimo posto in classifica, pronti ad azzannare ancora. L’obiettivo è riagguantare la Final Four dopo le eliminazioni ai quarti degli ultimi due anni, magari per provare a replicare il successo del 2011, l’ultimo successo pesante visto da queste parte (l’anno scorso arrivò la finale di Champions League).

 

Tra Piacenza e Vibo Valentia non dovrebbe esserci molta storia. Gli emiliani sono galvanizzati dal successo in Champions League e dall’aver accorciato le distanze da Macerata in campionato. I biancorossi sono sempre più squadra, pronta a tirare fuori infiniti assi dalla manica e davvero mirano a replicare il successo finale del 2002 (l’unico della storia).

Le due formazioni si sono affrontate anche due settimane fa in campionato, e il Copra ha avuto la meglio, pur con qualche difficoltà.

I calabresi sono sempre rognosi ma questo quarto di finale è indubbiamente il più squilibrato (sulla carta).

 

Perugia contro Verona, quarta contro quinta classificata, in diretta televisiva. Gli umbri sono reduci dall’impresa contro Macerata, ottenuta di fronte a 4000 spettatori che hanno gremito il Pala Evangelisti. Atanasijevic e compagni sono la grande rivelazione del torneo, hanno acquisito convinzione man mano che il campionato proseguiva, sgambettano le grandi, mettono in difficoltà chiunque.

Verona è invece reduce da due ko consecutivi e sembra in leggera flessione. Vedremo aggressività in battuta e il grande Zingel sottorete contro i caccibombardieri umbri guidati da Atanasijevic.

Perugia è alla seconda partecipazione nella competizione e cerca la prima storica qualificazione alla Final Four. Verona vuole ritornarci dopo nove anni di assenza.

 

Di seguito il programma dettagliato dei Quarti di Finale, già ordinati con gli abbinamenti per le semifinali di Bologna.

Mercoledì 29 gennaio, ore 20.30:

Lube Banca Marche Macerata – Bre Lannutti Cuneo

Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona (diretta RaiSport1)

Copra Elior Piacenza – Tonno Callipo Vibo Valentia

Diatec Trentino – Casa Modena

 

Al femminile tutto sembra molto più scontato, con le quattro big che hanno già ipotecato la Final Four di Conegliano. Piacenza, Modena, Bergamo, Conegliano sono nettamente le più forti di questo campionato.

 

Di seguito il programma dettagliato dei Quarti di Finale, già ordinati con gli abbinamenti per le semifinali.

Liu Jo Modena – Pomì Casalmaggiore (andata: 3-0; mercoledì 29 gennaio, ore 20.30)

Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara (andata: 3-1; mercoledì 29 gennaio, ore 20.30)

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Openjobmetis Ornavasso (andata 3-0; giovedì 30 gennaio, ore 20.30)

Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio (andata: 3-1; mercoledì 29 gennaio, ore 20.30)

 

CLICCA QUI per accedere a un canale Youtube interamente dedicato al volley. Troverai centinaia di VIDEO imperdibili.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *