Seguici su

Salto con gli sci

Tournèe dei Quattro Trampolini: il punto a metà competizione

Pubblicato

il

Sorprese e conferme. Questo il bilancio dopo due delle quattro tappe della Tournèe dei Quattro Trampolini. Dopo le gare di Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen la corsa per il successo finale sembra essersi ristretta a soli tre atleti, tra i quali spicca un’autentica sorpresa.

Nessuno, fino a poche settimane fa, avrebbe potuto prevedere le performance di Thomas Diethart, giovane saltatore austriaco con una manciata di presenze in Coppa del mondo. Dopo l’esordio stagionale, più che positivo, in quel di Engelberg, l’austriaco ha continuato a sorprendere. Il successo di ieri, ottenuto con ampio margine nei confronti degli avversari, lo ha anche proiettato al primo posto in classifica e, ormai, non può che essere considerato tra i favoriti per il successo finale, anche se la poca abitudine ad una pressione così elevata potrebbe far calare in maniera repentina le sue prestazioni.

Inseguono alle sue spalle, staccati di una decina di punti, lo svizzero Simon Ammann e l’austriaco Thomas Morgenstern. L’esperienza e l’abitudine ai grandi palcoscenici potrebbero risultare fondamentali in ottica successo finale e entrambi, nelle ultime settimane sono apparsi in forma. Lo stesso Morgenstern, nonostante una brutta caduta che aveva tenuto in apprensione tutti gli appassionati in quel di Titisee-Neustadt, sembra essersi completamente ristabilito ed è un cliente pericolosissimo per tutti.

Per gli atleti alle loro spalle, a partire da Noriaki Kasai, la situazione sembra compromessa. Il giapponese, infatti, ha un distacco di più di 30 punti dalla testa della classifica e il margine, attualmente, sembra difficilmente colmabile considerando anche l’ottimo momento di forma che stanno attraversando i saltatori che si trovano davanti a lui.

Gli stessi Gregor Schlierenzauer e Kamil Stoch, che partivano con i favori del pronostico alla vigilia della competizione, non sono mai risultati competitivi per le prime posizioni e anche una rimonta, in questo momento, sembra molto difficile da attuare per i valori in campo emersi nelle prime due gare della Viershanzen. 

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *