Seguici su

Sci Alpino

Supercombinata Altenmarkt: rimonta Gagnon, Borsotti 18^

Pubblicato

il

La prima supercombinata della stagione femminile, disputata ad Altenmarkt-Zauchensee, va alla brillante canadese Marie-Michele Gagnon, autrice di una grande rimonta tra i pali snodati.

Dopo un supergigante veloce, pur con un paio di passaggi tecnicamente impegnativi, la manche di slalom è tracciata con molte figure verticali e impedisce così alle atlete di avere una velocità regolare, penalizzando ulteriormente le discesiste.  La Gagnon, sedicesima dopo la prova veloce disputa uno slalom tatticamente intelligente, pur con i rischi del caso, e scala posizioni su posizioni: Nicole Hosp, al comando dopo il supergigante, cede nella parte finale ed è addirittura quarta, mentre sul podio, assieme alla canadese, ci vanno nell’ordine l’altra austriaca Michaela Kirchgasser, staccata di 32/100, e una Maria Riesch che porta così a casa punti preziosissimi per la Coppa del Mondo. Quinta piazza per Sara Hector, Svezia, addirittura ventinovesima al mattino.
Le prime due azzurre al traguardo sono Camilla Borsotti e Lisa Agerer: entrambe poco oltre la ventesima posizione in supergigante, si difendono come possono tra i paletti stretti (comunque meglio di molte altre velociste) e chiudono rispettivamente diciottesima e diciannovesima, conquistando il primo piazzamento stagionale nelle 30. Francesca Marsaglia, dopo un supergigante da top ten, va in difficoltà tra i rapid gates e deve accontentarsi del venticinquesimo posto. Escono in tante, purtroppo, nella manche di supergigante, ovvero Federica Brignone, Elena Curtoni, Enrica Cipriani, Hanna Schnarf e Daniela Merighetti; in particolare, la finanziera bresciana stava realizzando un ottimo tempo prima dell’errore nel tratto finale. Non partita, dopo le botte rimediate ieri, Elena Fanchini.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *