Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Vylegzhanin padrone della mass, un gran Pellegrino è 15°

Pubblicato

il

Maxim Vylegzhanin manda chiari segnali in vista di Sochi. Il potente russo domina la mass start di 15km in classico a Szklarska Poreba, mostrando una condizione fisica ormai prossima a quella ottimale per tentare l’assalto alle medaglie ai Giochi. Per l’atleta di Udmurtiya è la terza vittoria in Coppa del Mondo, la settima considerando le staffette.

Il 31enne ha praticamente imposto il suo ritmo per tutta la gara, controllando ed attaccando nei momenti opportuni; l’affondo decisivo arriva ai -3km dalla fine, quando il russo stacca tutti e taglia in solitaria il traguardo. La Russia sfrutta a pieno l’assenza degli scandinavi e, peraltro, realizza una doppietta grazie al secondo posto di Evgeniy Belov, abile a superare in volata il favorito di giornata, il kazako Alexey Poltoranin. Quarto posto per un brillante Alex Harvey, dopo la vittoria nella sprint di ieri, davanti ai teutonici Hannes Dotzler e Tobias Angerer. Chiudono la top ten un altro russo, Stanislav Volzhentsev, due canadesi, Devon Kershaw e Ivan Babikov, e un altro tedesco, Jens Filbrich.

In casa Italia, si può gioire per il sorprendente 15° posto di Federico Pellegrino, a dimostrazione della reattività e della brillante forma fisica del 23enne valdostano, in un format di gara tutt’altro che consono alle sue caratteristiche. Partito con il pettorale 57, Chicco si è riportato velocemente sul gruppo di testa, in cui si è mantenuto sino agli ultimi km, quando poi Vylegzhanin e Belov hanno decisamente accelerato e scremato il gruppo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *