Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Coppa del mondo a Sapporo, le donne a Planica

Pubblicato

il

Altro intenso fine settimana per quello che concerne la Coppa del mondo di salto con gli sci. Dopo le competizioni femminili, anche la gare maschili faranno tappa in Giappone, e più precisamente a Sapporo.

Spesso e volentieri le gare disputatesi in Giappone sono state desertati da diversi protagonisti di Coppa del mondo a causa della lunga trasferta. Molti atleti scelgono di rimanere in patria per allenarsi, e con le Olimpiadi alle porte è facile che questa situazione si ripresenti anche in questa stagione. Negli scorsi giorni sono già arrivate le prime defezioni, ma una situazione completa l’avremo solamente nei prossimi giorni che ci avvicineranno alla gara.

L’Italia si presenterà in Giappone con due uomini: Davide Bresadola e Roberto Dellasega, i migliori da inizio stagione a questa parte. Sebastian Colloredo resterà in Italia, molto probabilmente, al fine di perfezionare la preparazione in vista delle Olimpiadi di Sochi 2014.

Lo scorso anno, su questo trampolino, si impose per due volte il ceco Jan Matura, vero e proprio dominatore delle competizioni in quella settimana.

Di ritorno dal Giappone, dove si sono disputate le ultime quattro gare, la Coppa del mondo femminile farà tappa in un’altra località storica per la disciplina: Planica, in Slovenia. Sede conosciuta in particolar modo per il trampolino di voli che regalato competizioni altamente spettacolari negli ultimi anni, ospiterà due gare sul trampolino piccolo (HS 95). Anche in questo caso, considerando il lungo viaggio di ritorno dal Giappone, potrebbero esserci alcune assenze anche importanti.

Per quanto riguarda la squadra italiana non prenderanno parte alle gare Evelyn Insam ed Elena Runggaldier, attualmente le due punte del movimento italiano. Gareggeranno per i colori azzurri Lisa Demetz, Roberta D’Agostina, Veronica Gianmoena e Manuela Malsiner; tutte sono alla ricerca di risultati e le gare potrebbero essere importanti per Demetz, ancora alla ricerca della costanza di rendimento ottimale dopo il rientro dall’infortunio che l’ha tenuta ferma la scorsa stagione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *