Seguici su

Artistica

Ginnastica, NUOVO ESPERIMENTO in arrivo! Artistica mischiata alla Ritmica

Pubblicato

il

Un nuovo esperimento sta per arrivare nel mondo della Ginnastica, un qualcosa di davvero rivoluzionario e sensazionale che potrebbe diventare un modello per i prossimi decenni.

Alla prima edizione dei Giochi Europei (una sorta di Olimpiadi, ma a livello continentale: clicca qui per saperne di più), in programma a Baku (Azerbaijan) dal 12 al 28 giugno 2015, le varie discipline della Ginnastica verranno mescolate insieme.

Dunque Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Trampolino, Ginnastica Aerobica e Ginnastica Acrobatica gareggeranno contemporaneamente, nello stesso palazzetto, alternandosi l’una con l’altra, mischiate tra loro.

 

Facciamo un esempio per rendere il tutto più chiaro. Durante una giornata gli spettatori non vedranno solamente uno sport, come sono abituati, ma ne vedranno più di uno. Ad esempio si inizierà con una rotazione di artistica (ad esempio la trave), poi si passerà a un esercizio con le clavette di ritmica, poi a una sessione di trampolino…e poi si ritornerà indietro.

In questo modo si creerà davvero uno spettacolo vero e proprio, quasi uno show più che una competizione sportiva.

 

Questo è un format dinamico che permette di alternare velocemente varie discipline e che consente anche di valorizzarle tutte. L’intento è che questo esperimento non si veda solo ai Giochi Europei ma che poi venga perseguito anche in altre occasioni internazionali (magari Europei o Mondiali).

Georges Guelzec, Presidente della UEG (Federazione Europea di Ginnastica), si è dichiarato molto entusiasta definendo questa innovazione davvero dinamica, moderna e spettacolare ed è convinta che riempirà i 6000 posti dell’Arena azera.

 

Diverse domande sorgono spontanee. Non si corre il rischio che per far piacere tutte le discipline si rischia di rovinarle tutte? Il pubblico magari è interessato solo a una specialità e potrebbe annoiarsi con il resto.

A livello sportivo, invece, si corre seriamente il rischio di rendere infinita e complicata una gara, con ginnaste che potrebbero rimanere ore e ore nel palazzetto in attesa di terminare.

Staremo a vedere come sarà strutturata più nel dettaglio, ma le perplessità sono molte. E bisognerà vedere davvero quante ragazze si impegneranno in questi Giochi Europei, inseriti a inizio estate, tra Europei e Mondiali… (clicca qui per saperne di più).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *