Seguici su

Sci Alpino

Discesa Altenmarkt: trionfa la Goergl, male le azzurre

Pubblicato

il

Sulle nevi di casa ad Altenmarkt, l’Austria trionfa in discesa libera. Dopo un periodo senza grandi risultati,Elisabeth Goergl trova una gara perfetta e conquista il primo posto davanti alla connazionale Anna Fenninger, staccata dalla compagna di squadra di 56 centesimi. Sul gradino più basso del podio sale la tedesca Maria Riesch a 63 centesimi dalla vincitrice.

Davvero una vittoria inaspettata quella della Goergl, che aveva ottenuto l’ultimo successo in discesa nel 2012 sempre in Austria a Bad Kleinkircheim, mentre il precedente podio risaliva, sempre in quella stagione, a Sochi. Un risultato, che sommato alla vittoria di oggi, proietta la campionessa austriaca tra le possibili vincitrici della discesa olimpica.

Per quanto riguarda la sfida per la classifica generale e di specialità, le migliori sono tutte attaccate con ovviamente Fenninger e Riesch sul podio. Al quarto posto si piazza Tina Weirather (+0.91), mentre deludono Lara Gut e Tina Maze rispettivamente undicesima e dodicesima. Da sottolineare le belle prove con pettorali alti di Nicole Hosp e della giovane canadese Larisa Yurkiw, quinta e sesta.

In casa Italia brutta prova delle azzurre: la migliore è Daniela Merighetti con il 17esimo posto, staccata di 1.72 dalla vincitrice. Molto indietro ed oltre le venti le altre azzurre, soprattutto Nadia Fanchini, forse condizionata dalla caduta della sorella, che non riesce proprio mai ad entrare in gara neanche nella parte tecnica, sicuramente più favorevole a lei. Nel complesso Verena Stuffer (24esima +261), Francesca Marsaglia (28esima +2.67) chiudono in zona punti;  più indietro Camilla Borsotti, Elena Curtoni,  Nadia Fanchini, Enrica Cipriani e Johanna Schnarf.

Come detto Elena Fanchini è stata vittima di una brutta caduta sul salto nella parte iniziale. Per la bresciana, un presentat’arm sul salto che l’ha fatta cadere di lato; fortunatamente, dopo lo spavento, ha ripreso gli sci per arrivare al traguardo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da Bloomberg.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *