Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: Milano che impresa, demoliti i campioni d’Europa

Pubblicato

il

Una di quelle imprese che rimarranno scritte in eterno nei libri della storia della pallacanestro italiana. L’Emporio Armani Milano domina i bicampioni d’Europa dell’Olympiacos, che non avevano mai perso in questa stagione di Eurolega, sconfiggendoli per  81-51 e trova un successo prestigioso e che rilancia le ambizioni di qualificazione per la squadra italiana. Una serata magica per i ragazzi di coach Luca Banchi semplicemente straordinari in difesa e meravigliosi in attacco: Langford è infermabile e segna da qualsiasi parte del campo; Hackett conferma di poter essere il leader di questa squadra, avendo anche il merito di annullare un fenomeno come Spanoulis; Lawal giganteggia sotto il ferro e poi ci sono i comprimari come Melli e Cerella che ci mettono il cuore e anche qualcosa di più in ogni azione.

Dopo un primo quarto nel quale i campioni d’Europa in carica riescono ad imprimere il loro ritmo (chiuso avanti per 21-16), comincia lo show milanese. La difesa biancorossa chiude l’area e la difesa di Hackett su Spanoulis manda in grande confusione il play greco e tutti i suoi compagni. L’entrata in campo di Lawal cambia gli equilibri sotto canestro e Langford inizia ad ingranare segnando con continuità.

Si va all’intervallo sul 39-32 per l’EA7, ma il bello deve ancora venire, perchè nei successivi venti minuti Milano è assolutamente perfetta. Nel terzo quarto il parziale di 24-8 chiude definitivamente i giochi e manda in estasi un Forum gremito. Ancora una volta i protagonisti sono Langford e Hackett, con il primo che segna tre bombe consecutive e con il play azzurro che replica anche lui a sua volta con tripla e schiacciata in contropiede. Gli ultimi dieci minuti sono di pura accademia e servono all’ex Maccabi di arrivare a quota 29 punti e a Milano di allungare il proprio vantaggio fino al +30 finale (81-51) grazie anche alle bombe di un Jerrels, anche lui sulle ali dell’entusiasmo.

In una sola sera Milano fa tornare alla mente dei propri tifosi gioie passate e lancia un segnale importante a tutta l’Eurolega. L’Olimpia fa sul serio ed ora comincia a sognare.

Questo il tabellino della partita: EMPORIO ARMANI MILANO – OLYMPIACOS 81-51 (16-21; 39-32; 63-40; 81-51

MILANO: Gigli, Cerella 5, Melli 3, Hackett 17, Kangur, Langford 29, Samuels, Toure, Wallace 2, Lawal 10, Moss 2, Jerrels 13

OLYMPIACOS: Dunston 3, Spanoulis 8, Perperoglu 3, Sloukas 7, Collins, Simmons 6, Begic, Printezis 12, Agravanis, Mantzaris 7, Katsivelis, Lojeski 5

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *