Seguici su

Salto con gli sci

Tournèe dei Quattro Trampolini: ad Oberstdorf vince Ammann

Pubblicato

il

Firma d’autore sulla prima gara della 62esima edizione della Tournèe dei Quattro Trampolini, celebre e prestigiosa competizione di salto con gli sci che, ogni anno, si disputa a cavallo tra dicembre e gennaio. La gara odierna, sull’HS 137 di Oberstdorf (Germania) , il successo è andato allo svizzero Simon Ammann, ancora alla ricerca della prima afermazione nella classifica finale della Tournèe, unico trofeo mancante nella sua bacheca.

Il quattro volte campione olimpico ha chiuso al comando la prima serie di salti, resistendo anche nella seconda e guadagnando 4 punti esatti di vantaggio su tutti gli avversari. Seconda posizione per Anders Bardal, uno dei favoriti della vigilia. Buona prova del norvegese che ha dimostrato di poter ambire al successo finale grazie alla forma trovata nelle ultime settimane che precedevano la competizione. Sul terzo gradino del podio, con lo stesso punteggio, sono saliti due atleti classe 1992: lo sloveno Peter Prevc e l’austriaco Thomas Diethart, sempre più a suo agio nel palcoscenico di Coppa del mondo dopo le ultime apparizioni che lo hanno spesso visto protagonista.

Il suo connazionale Thomas Morgenstern, comunque in buone condizioni dopo la caduta di poche settimane fa, ha terminato la sua prova in quarta piazza seguito dall’esperto giapponese Noriaki Kasai. Anche Hayboeck e Kraus hanno preceduto Gregor Schlierenzauer, ottavo ad oltre 20 punti dalla prima posizione: la sua Tournèe parte in salita. Ancora più indietro il polacco Kamil Stoch, tra i grandi favoriti della vigilia e oggi solo 13esimo ad una trentina di punti da Ammann.

Non erano impegnati italiani in gara, in quanto Roberto Dellasega e Davide Bresadola non sono riusciti a qualificarsi nella giornata di ieri.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *