Seguici su

Pallavolo

SPORTIVO 2013 – Il Flop dell’anno è…

Pubblicato

il

Giorni di festa, San Silvestro si avvicina, il momento giusto per stilare i bilanci dell’anno che se ne va. E per premiare i migliori atleti della stagione che sta per concludersi.

La redazione di Olimpiazzurra si è riunita e ha partorito delle speciali classifiche. Ora è il turno del premio più brutto, quello assegnato al Flop della stagione.

 

E abbiamo deciso di assegnarlo alla Nazionale femminile di volley. Le ragazze di Mencarelli non sono mai riuscite a mettersi in corsa per i traguardi importanti. Soprattutto, però, è l’atteggiamento che ha deluso, con tanti errori, tanti pasticci, tanta confusione, poco affiatamento, poco collegamento tra i reparti, a tratti anche poca cattiveria, soprattutto nei momenti cruciali dell’incontro.

Ed è un vero peccato perché questo è un gruppo che, se lustrato al meglio, potrebbe anche togliersi delle soddisfazioni importanti.

 

Corretta la scelta di Mencarelli di andare a pescare tra le giovani, di rinverdire la rosa, di dare futuro al nostro movimento. Purtroppo, però, non si è riusciti a sfruttare al meglio questo modo di operare.

Gli Europei sono la dimostrazione di quanto si è detto: durante il girone si perde incredibilmente contro il Belgio (poi rivelatosi rivelazione del torneo), sussulto contro la Polonia agli ottavi ma poi la Serbia, neanche così irresistibile, ci spedisce tranquillamente a casa.

Brilla Diouf, anche se deve migliorare le proprie percentuali in attacco; si fatica tantissimo in palleggio tra Signorile e Camera; al centro Guiggi e Arrighetti sono sufficienti, anche se sotto alle aspettative; Sorokaite ci prova, le sorelle Bosetti ci sono. Ma la convinzione è che non si siano riusciti ad amalgamare al meglio tutti gli elementi e la ricetta, ottima sulla carta, non sia poi stata applicata nel migliore dei modi.

 

La partecipazione alla Final Six del Grand Prix è una semplice consolazione, arrivata grazie a un sorteggio fortunato dei turni eliminatori.

Non sapremo se nel 2014 ci sarà ancora Mencarelli sulla panchina azzurra, ma avremo i tanto attesi Mondiali in Italia. Questa è una Nazionale che ha delle eccellenti potenzialità: vanno semplicemente sfruttate nel migliore dei modi, per fare belle figura in Patria.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

Lo sportivo italiano del 2013

Lo Sportivo italiano maschile del 2013

La sportiva italiana del 2013

La squadra italiana del 2013

Lo straniero del 2013

L’impresa del 2013

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *