Seguici su

Rugby

Rugby: Benetton Treviso e Franco Smith, fine della storia in anticipo

Pubblicato

il

Il Benetton Treviso e Franco Smith bruciano le tappe dell’addio e si lasciano con cinque mesi di anticipo. Il coach sudafricano aveva già annunciato la fine della sua avventura al termine della stagione in corso, ma i risultati non certo esaltanti raccolti finora hanno indotto la società biancoverde ad anticipare i tempi. Smith dice addio alla Ghirada dopo sei anni e mezzo da allenatore, senza contare le tre stagioni vissute da giocatore tra il 2002 e il 2005.

Il sudafricano guiderà la squadra per le ultime volte nel doppio weekend di Heineken Cup, quando i Leoni affronteranno al Ravenhill e al Monigo l’Ulster, poi lascerà l’incarico al suo attuale assistente tecnico e team-manager, il connazionale Marius Goosen.

Franco Smith e Benetton Rugby di comune accordo hanno deciso di interrompere il rapporto di collaborazione, che era iniziato nel giugno 2007.
 

Franco resterà nella sua carica per le prossime due partite di Heineken Cup a Belfast ed a Monigo contro i nord-irlandesi dell’Ulster. 
 
Ha iniziato come Capo Allenatore nel corso della stagione 2007/2008, dopo essere stato giocatore del Benetton per tre stagioni dal 2002/2003, vincendo due Scudetti ed una Coppa Italia.
 
Come Allenatore ha vinto gli Scudetti nelle stagioni 2008/2009 e 2009/2010, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.
 
Nelle tre stagioni di Magners League e RaboDirect PRO12, invece, Benetton Rugby si è classificata rispettivamente al 10. (2010/2011), 10. (2011/2012) e 7. (2012/2013) posto.
 
La determinazione, il senso di appartenenza e la passione di Franco sono stati fondamentali nel traghettare con successo la nostra formazione dal Campionato Italiano alla impegnativa partecipazione in Magners League/RaboDirect PRO12.

A Franco vanno i nostri più sentiti ringraziamenti ed i migliori auguri per la sua futura attività.

Il ruolo di Capo Allenatore sarà affidato a Marius Goosen, che in questi anni ha svolto l’incarico di Assistente Tecnico e Team Manager. 
 

Nato a Kleinzee, in Sud Africa, il 6 aprile 1974. Centro e mediano di apertura, ha giocato sei stagioni con il Benetton Rugby, vincendo 4 Campionati Italiani, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *