Seguici su

Artistica

Ginnastica, il DIARIO del 2013: tutti gli eventi di un anno fantastico (Primo Trimestre)

Pubblicato

il

Mancano due settimane alla fine dell’anno. Un 2013 intensissimo per la ginnastica artistica, che Olimpiazzurra ha seguito nella sua interezza, regalandovi tutti i risultati delle gare, raccontandovi le emozioni, le medaglie, i successi, gli infortuni, le rivoluzioni, i nuovi movimenti, analisi, pagelle. Approfondendo, investigando, intervistando, curiosando, non ci siamo persi praticamente nulla di quello che si muovesse nell’Universo della Polvere di Magnesio, italiana e internazionale.

 

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ripercorre tutta la stagione scrivendo un vero e proprio DIARIO, ripercorrendo giorno per giorno, mese per mese, tutti i momenti più salienti di questo anno meraviglioso. Ovviamente potrete approfondire ogni singolo avvenimento andando a leggere l’articolo che è stato scritto in quell’occasione.

Iniziamo oggi con il primo trimestre (gennaio-marzo 2013), poi fino a giovedì vi terremo compagnia con gli altri trimestri.

 

MARTEDÌ 1° GENNAIO. La classe 1997 diventa seniores. Un nutrito gruppo di ragazze è pronto a strabiliare nel mondo delle grandi. E tra loro si nasconde anche colei che dieci mesi dopo sarà la nuova Campionessa del Mondo: Simone Biles. Per le azzurre arrivano Alessia Leolini ed Elisa Meneghini, la Russia porta la Shelgunova. Clicca qui per saperne di più. 

 

SABATO 19 GENNAIO. Enrico Casella torna Direttore Tecnico del settore femminile. Il coach bresciano, l’uomo dei grandi trionfi di Vanessa Ferrari, torna al suo posto dopo quattro anni di assenza (mancava dagli Europei di Milano 2009). Cliccate qui per saperne di più.

 

GIOVEDÌ 31 GENNAIO. La ginnastica artistica viene inserita all’interno del programma dei Giochi Europei, la nuova competizione che intende ricalcare i Giochi Olimpici ma ovviamente con partecipanti provenienti solo dal vecchio Continente. La prima edizione si terrà a Baku (Azerbaijan) nel 2015. Un evento positivo per la Polvere di Magnesio? Quali i pro e i contro? Clicca qui per saperne di più.

 

SABATO 9 FEBBRAIO. La Gal Lissone vince la prima tappa della Serie A1. Ad Ancona le brianzole si impongono sulla Brixia Brescia. All’evento che apre la stagione delle gare è assente per febbre Carlotta Ferlito, Vanessa Ferrari strabilia ancora, Enus Mariani ottima in pedana, Giorgia Campana inizia alla grande.

Clicca qui per i risultati e la cronaca. Clicca qui per le nostre pagelle con i Top&Flop.

 

MARTEDİ 12 FEBBRAIO. MyKayla Skinner compie la prima, grande rivoluzione della stagione. La statunitense esibisce il leggendario DOPPIO SALTO TESO CON DOPPIO AVVITAMENTO al corpo libero: è la prima nella storia ad eseguirlo e sarebbe un elemento di difficoltà I (o addirittura L) nel codice dei punteggi.

Cliccate qui per vederla all’opera e saperne di più. 

 

SABATO 23 FEBBRAIO. La Brixia Brescia vince la seconda tappa di campionato. A Padova Vanessa Ferrari e compagne, col rientro in pedana di Erika Fasana, pareggiano i conti con la Gal Lissone e riaprono il campionato. Il ritorno di Carlotta Ferlito non è bastato per le brianzole, mentre Enus Mariani esibiva un vertiginoso D Score di 6.1 alle parallele.

Clicca qui per la cronaca e i risultati, clicca qui per le pagelle e l’analisi.

 

VENERDÌ 28 FEBBRAIO. Il grande Jordan Jovtchev, pluri medagliato mondiale ed olimpico, uno dei più grandi anellisti della storia, annuncia il ritiro. Clicca qui per tutti i dettagli.

 

SABATO 2 MARZO. Si apre il sipario sulla stagione internazionale con la prestigiosa American Cup, terza tappa della Coppa del Mondo 2012-2013 e palcoscenico della prima uscita della maestre statunitensi. Si impone Katelyn Ohashi davanti a Simone Biles, che debutta così tra le seniores. Vanessa Ferrari è quinta con un buon corpo libero. Clicca qui per rivivere le emozioni.

 

SABATO 16 MARZO. La Gal Lissone vince la terza tappa di campionato. A Bari, Elisa Meneghini guida le compagne a un dominio esagerato. La Brixia, priva di Vanessa Ferrari, non riesce a rispondere e si deve accontentare addirittura del quarto posto, scendendo dal podio dopo anni.

Clicca qui per cronaca e risultati, clicca qui per le imperdibili pagelle.

 

GIOVEDÌ 21 MARZO. Vengono ufficializzati i nomi delle convocate per il Trofeo Internazionale di Jesolo, la classicissima di primavera che fornirà ad Enrico Casella le indicazioni utili per le convocazioni agli Europei di Mosca. Carlotta Ferlito sarà assente: la siciliana è impegnata a Los Angeles come madrina dei Kid’s.

Clicca qui per ricordarle. 

 

DOMENICA 17 MARZO. Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari brillano agli Internazionali di Francia, prestigiosa tappa di Coppa del Mondo riservata alle singole specialità. Le due azzurre sono prima e seconda alla trave, con la siciliana che riesce a prendersi anche il bronzo al corpo libero.

Clicca qui per rivivere il primo successo internazionale del 2013.

 

SABATO 23 MARZO. E’ il grande giorno di Jesolo. Il Pala Arrex apre le parte per il Trofeo Internazionale con Italia, USA, Svizzera e Giappone. Le maestre americane sono venute a farci visita e a farci vedere di persona il livello mostruoso della loro ginnastica.

 

In mattinata, però, una magistrale Enus Mariani tenta di tenere il passo di Bailei Key e l’Italia juniores primeggia senza problemi. Clicca qui per rinfrescarti la memoria.

 

Il pomeriggio, però, si tinge di nero. Vanessa Ferrari cade dalla trave e si infortuna. Esce piangente dalla pedana, in braccio ad Enrico Casella: si teme il peggio, poi una risonanza ci rassicura, ma la bresciana farà fatica a smaltire la botta.

Le statunitensi dominano letteralmente e Simone Biles si rivela al Mondo. Jesolo tiene a battesimo la futura Campionessa del Mondo che sfonda il fatidico muro dei 60 punti, precedendo la veterana Kyla Ross. Elisa Meneghini è la migliore delle italiane.

Clicca qui per punteggi e cronaca; clicca qui per un’analisi approfondita.

 

DOMENICA 24 MARZO. Giornata di finali di specialità a Jesolo. Gli USA sono vicini all’en-plein (otto successi tra juniores e seniores), ma Enus Mariani mette il bastone tra le ruote alla formazione a stelle e strisce vincendo il titolo alle parallele.

Simone Biles si esalta dominando a volteggio, trave e corpo libero. L’Italia fatica senza la sua capitana e senza la Ferlito, ma la Campana conferma il proprio stato di salute. Clicca qui per saperne di più. 

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *