Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, CdM: vincono Compton e Mourey, bene Lechner

Pubblicato

il

Sul fangoso circuito di Namur, in Belgio, si sono svolte le gare valide per la quarta prova di Coppa del mondo di ciclocross.

Tra gli uomini si è imposto il francese Francis Mourey, che sin dalle prime battute di gara è rimasto in testa alla corsa, resistendo ai tentativi di rimonta del gruppo. Il difficile percorso è stato lo scenario perfetto per un grandissimo spettacolo: il campione del Mondo Sven Nys, dopo una prima parte di gara in cui è scivolato nelle retrovie ha messo in scena una rimonta incredibile che nell’ultimo giro l’ha riportato fino alla seconda posizione. Una caduta, però, ha impedito al belga di conquistare il podio e l’ha costretto al quarto posto dietro i connazionali Klaas Vantornout e Niels Albert, rispettivamente secondo e terzo. L’azzurro Enrico Franzoi ha chiuso 19esimo, probabilmente penalizzato dalle condizioni del terreno, poco adatte alle sue caratteristiche. Proprio questa è la causa più verosimile del passo indietro compiuto dall’azzurro rispetto alle ultime uscite in campo internazionale. Lars Van Der Haar è ancora leader della classifica generale. 

Tra le donne il successo è andato a Catherine Compton, che è riuscita ad avere la meglio sulla Cannibale Marianne Vos, che oggi non è riuscita ad imporre la propria legge. Il terzo gradino del podio è stato occupato da Nikki Harris, mentre l’azzurra Eva Lechner ha conquistato un’ottima quarta piazza che sottolinea, ancora una volta, l’alto tasso di competitività in campo internazionale della nazionale femminile. 18esima Alice Maria Arzuffi, mentre Elena Valentini ha faticato molto per tutta la gara e non è riuscita a cogliere un risultato di prestigio.

Tra gli Under 23 il successo è andato a Wout Van Aert, mentre Gioele Bertolini non è riuscito ad andare oltre la 18esima piazza. Anche per lui le condizioni del percorso possono aver influito, in maniera negativa, sul risultato finale.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *