Seguici su

Rubriche

Belgio: Van Lierde e Flipkens sportivi dell’anno

Pubblicato

il

Come tutti i Paesi, in questi giorni anche il Belgio ha eletto i propri sportivi del 2013. I premi sono andati al campione di triathlon Frederik Van Lierde ed alla tennista Kirsten Flipkens.

Frederik Van Lierde, 34enne vincitore dell’Ironman di Hawaii lo scorso Ottobre, ma anche delle prove di Abu Dhabi e Nizza, ha vinto il premio dedicato alla categoria maschile precedendo il campione mondiale di ciclocross, Sven Nys, ed il pattinatore in linea Bart Swings, vincitore di tre medaglie d’oro ai Mondiali, ma anche di un bronzo nel pattinaggio velocità su ghiaccio. Il triatleta succede così a Tom Boonen, vincitore nel 2012.

Nella categoria femminile il premio è andato alla tennista Kirsten Flipkens, numero 20 del mondo e semifinalista a Wimbledon, che ha battuto la pallavolista Valérie Courtois, sorella del portiere di calcio Thibaut Courtois ed artefice del terzo posto europeo del Belgio, e la campionesa mondiale di ju-jitsu Catherine Jacques. Lo scorso anno il premio era andato alla velista Evi Van Acker.

Tra i premi assegnati, anche quello di allenatore dell’anno, andato al CT del calcio Marc Wilmots, quello di squadra dell’anno, andato alla nazionale di calcio maschile, quello di speranza dell’anno, vinto dall’eptatleta Nafissatou Thiam, e quello di atleta paralimpico dell’anno, che ha visto trionfare Joachim Gérard, numero tre mondiale del tennis in carrozzina.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *