Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: a Klingenthal succede di tutto! Vince Biegun

Pubblicato

il

Un esordio difficile per la Coppa del mondo di salto con gli sci in quel di Klingenthal, Germania. Le difficili condizioni del vento, e la neve, hanno condizionato in maniera rilevante la competizione, alla fine disputatasi su una sola serie ricca di sorprese.

Dopo diversi rinvii la giuria ha ritenuto le condizioni climatiche idonee per la competizione, ma i fatti sono rivelati ben diversi. In particolare molti big non sono riusciti ad entrare in zona punti, mentre Gregor Schlierenzauer e Anders Bardal, prendendo posizione contro la Federazione Internazionale, hanno deciso di non saltare viste le difficoltà avute dagli avversari che avevano saltato pochi minuti prima di loro. La polemica, al momento, sembra appena scoppiata e potrebbe svilupparsi in maniera più importanti nei prossimi giorni.

È stato bravissimo a sfruttare la situazione il giovane polacco Krzysztof Biegun, capace di domare il vento e di atterrare oltre il punto HS dopo un volo di 142,5 metri. Per lui, a 19 anni, si trattava della seconda gara individuale in Coppa del mondo. Anche la seconda posizione è stata occupata da un giovanissimo: Andreas Wellinger, tedesco classe 1995, già in evidenza in Coppa dalla scorsa stagione. Wellinger ha pagato 3 punti di distacco dall’avversario, mentre ha mantenuto 1,4 punti di vantaggio sullo sloveno Yurij Tepes, terzo. Alle loro spalle Takeuchi, quarto, seguito dai polacchi Zyla e Kot e dallo svizzero Simon Ammann.

Tra i big, 15esima posizione per Thomas Morgenstern, mentre il finlandese Janne Ahonen, al rientro, ha colto una buona 16esima piazza. È riuscito ad entrare in zona punti Severin Freund, 28esimo, mentre atleti come Hilde, Stoch e Prevc non sono riusciti ad entrare in zona punti, lontani dalle prime 30 posizioni.

Stessa sorte toccata anche agli azzurri. Il migliore è stato Roberto Dellasega, 38esimo, seguito a ruota da Sebastian Colloredo. Davide Bresadola, che ha saltato dopo un repentino abbassamento della stanga di partenza ha chiuso la sua prova in 43esima piazza nonostante la buona forma mostrata nelle ultime uscite.

La stagione, per uno sport così delicato, non è iniziata nel migliore dei modi, dato che per portare a termine 50 salti ci sono volute oltre 3 ore di pause e rinvii. Dopo la gara a squadre di ieri, anche la seconda competizione stagionale è stata interrotta prematuramente. Lo spettacolo, fino ad ora, è mancato.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: PAP

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *