Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico: Alissa Czisny pensa al ritiro

Pubblicato

il

Alissa Czisny, la regina delle trottole, attraverso un comunicato della Federazione americana, ha informato che non prenderà parte a questa stagione per mancanza di preparazione. La pluricampionessa americana non ha ancora reso noto se il ritiro sarà definitivo, ma ha comunque rassicurato i fans sul fatto che, qualunque sarà la sua decisione, non abbandonerà il pattinaggio e si dedicherà agli show. Queste le parole della pattinatrice: E’ una decisione difficile per me, non competere alle selezioni di questa settimana. Ho dato del mio meglio per fare un pieno recupero , ma semplicemente non sono  ancora del tutto pronto per essere competitiva. Ho fatto grandi progressi, e tutti gli elementi piano piano stanno riuscendo, ma il processo è lento e non posso correre, senza rischiare ulteriori lesioni“.

Sono così grata a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo viaggio, e soprattutto a quelle persone che sono state lì ogni passo del cammino. Mi si spezza il cuore a pensare di non competere  in questa stagione. Quanto al futuro, è ancora incerto. Il pattinaggio è stata una passione importante per me, e io sicuramente voglio continuare a pattinare attraverso gli show“.

La ventiseienne di stanza a Detroit soffriva, già da un anno e mezzo, a causa di un infortunio all’anca, che non le aveva permesso di partecipare l’anno scorso ai Campionati nazionali, di conseguenza alle altre competizioni internazionali. Già alle preselezioni di un mese fa, la Czisny era apparsa in evidente difficoltà e non era riuscita a presentare due programmi puliti. Un vero peccato per l’americana, che non è mai riuscita a partecipare ad un Olimpiade, non riuscendo a sfruttare al meglio le enormi potenzialità sia tecniche che artistiche. Il pattinaggio olimpico quest’anno ha perso una stella.

La pattinatrice statunitense, fin da giovanissima, ha dimostrato il suo talento, partecipando alla finale di Grand Prix Junior e arrivando a un passo dal podio ai Mondiali Junior. Tra le senior, ha vinto due titoli nazionali e una finale di Grand Prix, dove ha battuto, tra le altre, Carolina Kostner e la due volte campionessa del mondo, la giapponese Miki Ando.  Il suo miglior risultato ai mondiali è il quinto posto a Mosca nel 2011. 

Cliccare qui per l’annuncio della federazione:http://www.usfsa.org/Story.asp?id=49713&type=media

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *