Seguici su

Rugby

LIVE – Rugby, Italia batte le Fiji: 37-31! Sofferenza infinita

Pubblicato

il

Cari amici di Olimpiazzurra, benvenuti alla DIRETTA SCRITTA di Italia-Fiji, secondo test match di novembre per la nostra Nazionale di rugby.

A Cremona, i ragazzi di Brunell cercano riscatto contro gli oceanici dopo la brutta scoppola patita contro l’Australia settimana scorsa.

I precedenti sono in parità: quattro vittorie a testa ma in casa l’Italia ha vinto tre volte su quattro contro i figiani.

L’Italia arriva anche da quattro sconfitte consecutive nel 2013 ed è finalmente arrivata l’ora di alzare il capo. Servirà mettere spinta in mischia, prestare attenzione, aggressività su tutti i palloni. Testa e cuore fino all’ultimo.

Centesimo cap per Martina Castrogiovanni e Sergio Parisse, i nostri due leoni pronti a guidarci nella battaglia.

Questo il XV italiano: 

Michele Rizzo, Leonardo Ghiraldini, Martin Castrogiovanni, Quintin Geldenhuys, Valerio Bernabò, Alessandro Zanni, Mauro Bergamasco, Sergio Parisse, Edoardo Gori, Luciano Orquera, Tommaso Iannone, Luca Morisi, Gonzalo Canale, Giovanbattista Venditti, Luke McLean.

Rispetto al match con l’Australia è cambiato il mediano di mischia (ritorno di Orquera). Finalmente in campo Mauro Bergamasco, eterno numero 7 per fermare i fijiani. In tutto ci sono otto cambi rispetto alla sconfitta di settimana scorsa.

Buon divertimento con la nostra DIRETTA SCRITTA e FORZA ITALIA!

 

Un’Italia non bella, soffre molto più del previsto contro le Fiji. Troppi gli errori in attacco con un’infinità di in avanti. La difesa si è sciolta come il burro e ha preso addirittura cinque mete. Bene la mischia, recupera la touche ma la sensazione è che gli azzurri abbiano vinto solo per la grande indisciplina delle Fiji che si sono presi cinque cartellini gialli, quattro ammonizioni nel giro di sei minuti nel primo tempo, che hanno consentito a Parisse e compagni di affondare con due mete.

Il finale, però, con due mete prese nell’arco di cinque minuti ci ha fatto soffrire fino al fischio di chiusura e pone qualche ombra sulla prestazione odierna.

Il successo fa morale, la vittoria torna dopo quattro sconfitte consecutive, ma non c’è ancora un salto di qualità e il roboante ko con l’Australia è ancora nell’aria. Sabato prossimo si vola a Roma per affrontare l’Argentina nell’ultimo test match di novembre.

 

84′ L’ovale esce, tra i piedi di McLean che lo butta in touche! L’ITALIA VINCE 37-31 CONTRO LE FIJI!

83′ Si continua a ripetere la mischia. Non finisce più…

81′ Dobbiamo solo vincere questa mischia e sparare l’ovale in touche!

80′ Furno ruba l’ovale! Mischia per l’Italia! E’ quasi fatta ma che sofferenza!

80′ Resistiamo è un fortino. Ma Fiji continua a costruire.

79′ Ora l’ovale è figjiano. Noi abbiamo l’uomo in meno. Si rischia la ripartenza avversaria e di prendere la beffa…

78′ Mischia nella metà campo con introduzione italiana. Due minuti al termine. Devono passare velocemente… Serve far passare il tempo…

75′ Meta fijiana. Ancora. La quinta di giornata. Una in più dell’Italia. Abbiamo resistito per tre minuti nei nostri 22, ma sulle continue ripartenze e sugli sfondamenti fijiani non abbiamo resistito. Arriva anche la trasformazione: 37-31. Sono sotto break e mancano cinque minuti. RISCHIAMO DI PERDERLA!

73′ Bruttissimo calcio in vola di Allan a un fijiano. Arriva un meritato cartellino giallo per l’Italia. Ora si gioca 14 contro 14 e dobbiamo difendere….

72′ E ci prendiamo un’altra meta. La difesa azzurra oggi non c’è proprio stata. Un burro che alla minima accelerazione fijiana prendeva buchi continui e non riusciva a mettere una pezza. I placcaggi sono mancati. Quattro mete: 37-24. E l’ultima è arrivata addirittura con l’uomo in più per l’Italia!

69′ Allan trasforma e si vola 37-17. Venti punti di vantaggio. Mancano dieci minuti al termine dell’incontro, ma l’Italia ha vinto!

69′ METAAAAAA! Mischia, Botes passa a Parisse che si inventa un sottomano spettacolare per Vosawai e il nostro Angelo azzurro vola in meta. Lui, fijiano di nascita, segna contro la sua Nazionale d’origine. 35-17.

68′ CARTELLINO GIALLO per Fiji! E’ il quinto. Koyamaibole rimarrà fuori per 10 minuti. Questa partita potrebbe entrare nella storia del rugby per il numero di cartellini.

68′ Recuperiamo palla, Iannone con due calcetti per arrivare nei 22 fijiani poi viene tirato giù con una spallata al limite della regolarità.

67′ Rapidissimo rovesciamento di fronte. Fiji in touche, Zanni la ruba, ma nel raggruppamento ci tirano giù subito.

65′ Ora andiamo a giocarsi una touche nei 22 avversari. Si controlla il gioco e si cerca di arrivare al termine senza rischiare.

60′ Nadolo si inventa una meta spaventosa. Prende l’ovale a metà campo, trova un buco tra due azzurri e vola spensierato verso l’area di metà evitando due placcaggi: 30-17.

58′ Orquera trasforma: 30-10. Entrano Vosawai e Giazzon per l’Italia. Esce Castrogiovanni.

57′ Ci prendiamo una mischia interessante sui 5 metri. Introduzione nostra. Rimaniamo lì, teniamo, carrettino. METAAAAAAA. TECNICA. Fiji crolla, impediscono alla nostra mischia di andare oltre la linea di meta, Parisse afferra l’ovale e l’arbitro capisce l’intento irregolare dei nostri avversari! 28-10.

56′ Vola Campagnaro sulla fascia. Corre, nessuno lo ferma. Arriva facile nei 22. Canale fa un calcetto taglia fuori e viene tirato giù. Calcio di punizione! Occasione per chiudere l’incontro.

55′ Siamo in mischia. Ormai il gioco è stanco, la fisicità sta allentando la presa. Ora anche l’Italia fatica nel fondamentale. Ancora un attimo di resistenza per entrare nei venti minuti finale dove le Fiji accuseranno la fatica dei 10 minuti con quattro uomini in meno.

53′ Con calma ci prendiamo un altro calcio di punizione. Ma Orquera sbaglia da una posizione agevole, si rimane 23-10.

51′ Possesso azzurro nella metà campo avversaria. Le Fiji rubano l’ovale, vanno al largo e ordinano il gioco. Sono ancora vivi e credono nell’impresa!

51′ L’Italia cala il ritmo e allenta giustamente la presa.

50′ Non arriva la trasformazione fijiana, si rimane sul 23-10.

48′ Erroraccio dell’Italia! Due fijiani al largo, up-under, Parisse cerca la copertura e la presa al volo, ma viene tirato giù. L’ovale è nell’aria di meta, arriva l’estremo fijiano e segna. Al primo sussulto gli isolani segnano la loro seconda meta: 23-10.

47′ Nessun problema per Luciano che ci fa volere sul 23-5, 18 punti di vantaggio. Sono quasi tre break, la partita è prossima alla chiusura.

46′ Li tiriamo giù! Non c’è partita. Nuova punizione e questa volta Orquera vuole i pali.

44′ Bella azione ripetuta degli azzurri nei 22 fijiani. Bernabò, Ghiraldini, Bergamasco. Si ritorna indietro. Il vantaggio guadagnato non si concretizza e chiediamo una mischia.

43′ Ci guadagniamo un altro calcio di punizione. Fiji cede, ma l’Italia non ha un buon controllo del possesso dell’ovale. Serve più precisione in un raggruppamento ordinato.

42′ Rimaniamo fermi qui. Si continua a ripetere la mischia che sta crollando troppo spesso. La stanchezza inizia già a farsi sentire.

41′ Si passa a una mischia. Da qui riparte la nostra partita. Fiji subito scorretta che anticipa. Punizione per l’Italia che converte in mischia: siamo a metà campo.

41′ Inizia la ripresa con Botes che sostituisce Gori. Subito touche per le Fiji.

 

Vantaggio meritato per l’Italia. Gli azzurri hanno faticato tantissimo nella prima parte dell’incontro, hanno preso una meta su una grave disattenzione e hanno lasciato un contropiede ai fijiani. Tanti errori in fase di organizzazione e di costruzione, con troppi in avanti e poca armonia. La mischia e la touche, però, mostrano cose eccellenti.

Poi l’Italia capisce cosa deve fare: metterla sul fisico e far saltare fuori l’indisciplina delle Fiji. Quattro cartellini gialli nel giro di sette minuti, l’Italia sfrutta al meglio, concretizza con due mete e si vola sul 20-5. Si poteva forse prendere qualche punto in più, ma va bene così.

 

40′ Ultima mischia del primo tempo. Ora siamo in parità di uomini. Ovale spedito fuori, finisce la prima frazione.

39′ Touche eccellente, poi l’ovale si perde e Fiji con un calcione ci ricaccia indietro. Ultimo minutino con l’Italia che cerca la terza meta per chiudere definitivamente l’incontro.

37′ Anche in mischia l’Italia ha trovato la quadratura e annichilisce gli avversari. Vince per l’ennesima volta, si procura una punizione e Orquera va in touche lunga. Le Fiji hanno solo tre uomini per contrastare.

35′ Orquera trasforma da una posizione difficilissima: 20-5. Si vola, due break di vantaggio.

34′ METAAAAAA MCLEAN! Ormai l’Italia ha ingranato la quinta, è un carrarmato sui resti delle Fiji che non riescono più a contenere la marea azzurra! Mischie, raggruppamenti, ricicli, passaggi al largo, assistenze. Ora funziona tutto e voliamo sul 18-5.

33′ Orquera al largo per McLean, poi Venditti. L’Italia è costantemente nei 22 avversari.

31′ Orquera trasforma! 13-5, l’Italia ora vola. Serve segnare ancora per chiudere l’incontro.

30′ CARRETTINOOO, VANNO VANNO, METAAAAAAAA ITALIA! Parisse finalmente! 11-5.

29′ CARTELLINO GIALLO per Nadolo! Quattro fuori delle Fiji! 15 contro 11, ora davvero se non si segna è una vergogna.

26′ Orquera centra i pali: 6-5! Ma questo è il momento per segnare la meta!

26′ La battaglia è durissima. Le botte sono pesanti, i fijiani placcano davvero duro. CARTELLINO GIALLO per Matadigo! Ora l’Italia gioca con tre uomini in più: 15 contro 12. Se non si sogna ora è davvero grave…

25′ Altro CARTELLINO GIALLO per le Fiji. Tihouriuta per brutto placcaggio. Ora l’Italia gioca con due uomini in più! Il momento buono per segnare è arrivato.

24′ C’è poco da fare. Le Fiji non vanno mai in difficoltà, recuperano facilmente e riescono ad uscire dalle situazioni critiche. L’Italia ha pochi ovali importanti ma non li sfrutta al meglio e sbaglia davvero troppo per poter sperare di cambiare le sorti dell’incontro. Ancora sei minuti con l’uomo in più.

22′ L’uomo in più in mischia si fa sentire! Orquera ricicla bene, ma ancora in avanti! Troppi errori per gli azzurri che non riescono mai a incidere nel momento utile.

21′ CARTELLINO GIALLO per le Fiji! L’Italia giocherà con l’uomo in più per dieci minuti. Ora serve sfruttare al massimo il vantaggio, ma subito in avanti di Castrogiovanni su rimessa ottima di Gheraldini.

20′ RISSA IN CAMPO! Castrogiovanni viene tirato su da due fijiani, si tirano capelli e maglie. Arrivano altri giocatori. Tutto è nato per un fallo su un up-under di Orquera (punizione per l’Italia).

17′ Fallo fijiano. Orquera va per i pali dalla stessa piazzola della prima realizzazione, ma questa volta sbaglia. Rimaniamo sotto: 3-5.

16′ Ghiraldini in touche per Parisse, palla in banca. Avanziamo con la maul, ma poi perdiamo l’ovale ancora una volta!

15′ L’arbitro annulla la meta! Il TMO, la moviola in campo, ha ravvisato un in avanti da Orquera a Parisse. Era veramente dubbio, al limite, non è chiaro che fosse in avanti, ma si è deciso di annullare. Si riparte da una mischia nei 22 fijiani.

15′ METAAAAAAA! Parisse schiaccia l’ovale! Pacchettino nei 22, l’ovale finisce nelle mani di Orquera, crea un buco, passi sopra ai fijiani, passa a Parisse e il capitano vola verso la gloria. 100 cap con meta, come i grandi del rugby: 8-5 per l’Italia.

13′ L’Italia gioca nove fasi, poi perde l’ovale. Così non va! McLean trova poi un bel calcio e una touche nei 22.

11′ Riescono ad uscirne bene e loro non li impensieriamo più di tanto. In un amen escono dalla zona di pericolo. Rilancio lunghissimo ma McLean trova il buco per una corsa e ora l’Italia è in palla in zona offensiva.

11′ Ripartiamo con una mischia interessantissima all’interno dei 22 fijiani. L’introduzione è dei nostri avversari.

10′ Arriva il cambio per Morisi. La botta di prima si è fatta sentire subito. Esordisce Michele Campagnaro.

8′ Fortunatamente non arriva la trasformazione. Ma non si possono concedere certi contropiedi, 70 metri di corsa a un fijiano con la propria metà campo praticamente sguarnita. Serve più concentrazione, questi sono errori imperdonabili!

7′ Rubiamo palla! Parisse, Zanni al largo arriviamo dentro i loro 22 ma rubiamo incredibilmente possesso dell’ovale! Fiji vola via in contropiede, non trova nessuna resistenza, gli azzurri sono tutti in attacco. Meta delle Fiji: 5-3

6′ Si perde tanto tempo per l’introduzione. Ma la mischia azzurra è storta e spinge prima. Punizione per le Fiji che battono una veloce. Giocano al largo.

5′ Primo atteso confronto tra le due mischie! Introduzione azzurra.

 

4′ Orquera centra i pali da posizione abbastanza defilata! 3-0 per l’Italia, subito in vantaggio!

4′ Morisi coraggioso viene ricacciato in campo! ORQUERA VA PER I PALI da circa 40 metri.

Morisi si rialza. E’ visibilmente scosso e viene accompagnato fuori campo. Viene giustamente dato un calcio di punizione all’Italia per l’ostruzione fatta a Venditti.

L’Italia va via in velocità sulla sinistra. Morisi si sacrifica prendendo un placcaggio durissimo. Gioco sospeso a 3’02”.

3′ Orquera largo per McLean, entriamo nei loro 22 ma perdiamo possesso dell’ovale. Le Fiji ricacciano il pallino del gioco nella nostra metà campo.

2′ La mischia azzurra c’è e lavora benissimo. Buttiamo indietro i fijiani. Andiamo avanti in raggruppamento, anche se c’è un po’ di confusione.

1′ Ci prendiamo subito un buon vantaggio sulla nostra rimessa. Orquera spedisce in touche sui 30 avversari.

15.00  Calcio d’inizio per l’Italia. Orquera manda sui 22, ma Fiji subito in accelerazione. Buttano via il pallone e ci salviamo sui nostri 22.

14.56 INNO DI MAMELI! Tutti i nostri leoni cantano a squarciagola come ormai ci hanno abituato. Lo stadio di Cremona è gremito.

14.53 Sergio Parisse e Martin Castrogiovanni entrano per primi in campo. Festeggiano le cento presenze con la maglia azzurra. Undici anni di Nazionale per nostri due pilastri.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *