Seguici su

Curling

Curling, Europei: ottima Italia nel pomeriggio, vincono anche le ragazze

Pubblicato

il

Se la mattinata aveva portato a due sconfitte per le nazionali italiane agli Europei di curling di Stavanger (Norvegia), il pomeriggio si è invece concluso con una doppia vittoria, sia al maschile che al femminile.

Gli italiani Amos Mosaner, Andrea Pilzer, Daniele Ferrazza e Roberto Arman hanno battuto per 7-4 la Romania, guidata dallo skip Allen Coliban. Gli azzurri si sono subito portati in vantaggio nella prima mano (2-0) e sono rimasti in vantaggio per tutta la durata dell’incontro, fino al decisivo 2-0 della nona mano, che ha posto fine all’incontro.

Sempre per il Gruppo B giallo, l’Estonia ha sconfitto per 8-2 l’Inghilterra, che questa mattina aveva battuto gli Azzurri. In classifica, proprio i baltici guidano con quattro vittorie in quattro incontri disputati, mentre l’Italia è terza con due vittorie ed una sconfitta assieme all’Inghilterra, preceduta anche dalla Germania (3 vittorie).

Nel girone blu, invece, l’Ungheria ha ottenuto il terzo trionfo con un 10-8 sulla Polonia e guida davanti all’Olanda, che ha disputato solo due incontri. Da segnalare anche la vittoria dell’Austria sul Belgio (10-5) e della Croazia sulla Lituania (7-5).

Nel Gruppo A maschile, la Scozia ha sconfitto la Finlandia per 9-4, così come la Danimarca ha battuto la Svezia per 9-3. I padroni di casa della Norvegia hanno avuto la meglio sulla Russia (7-2), mentre più combattute sono state le vittorie di Svizzera, 5-3 sulla Repubblica Ceca, e Lettonia, 8-6 sulla Francia.

Nella classifica del Gruppo più importante, quindi, Danimarca e Norvegia sono al comando con tre vittorie in tre sfide disputate, mentre Francia, Repubblica Ceca e Finlandia sono ancora ferme a zero vittorie.

Vittoria importante anche per le azzurre di Veronica Zappone, che travolgono 9-2 la Repubblica Ceca della skip Anna Kubeskova. Dopo l’iniziale 1-0 ceco, le italiane hanno reagito vincendo cinque mani consecutive con un break di 8-0. L’incontro è terminato dopo l’ottava mano, che ha sancito l’ultimo punto azzurro.

Negli altri incontri del Gruppo A femminile, ha trovato la prima vittoria anche la Russia, 9-4 sulla Svezia, mentre le padrone di casa della Norvegia hanno ceduto per 9-2 alla Danimarca. Ancora bene la Scozia, che vince 7-6 sulla Germania grazie al punto decisivo della decima mano, mentre la Svizzera realizza una bella rimonta sulla Lettonia, mettendo a segno tre punti nell’ultima mano per il 9-7 finale.

Svizzera e Scozia restano quindi a punteggio pieno, mentre l’Italia raggiunge il quinto posto alla pari di Repubblica Ceca, Norvegia, Russia e Lettonia. Le azzurre dovranno aggiudicarsi almeno l’incontro con la Germania fanalino di coda per sperare nella salvezza.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *