Seguici su

Curling

Curling, Europei: la Svizzera campione d’Europa

Pubblicato

il

È la Svizzera la nuova squadra campione d’Europa di curling maschile. Lo skip Sven Michel, assieme ai compagni di squadra Claudio Pätz, Sandro Trolliet, Simon Gempeler e Benoît Schwarz, ha sconfitto nella finalissima la Norvegia di Thomas Ulsrud, formazione padrona di casa in questa competizione continentale tenutasi sul ghiaccio di Stavanger. Gli elvetici si sono imposti con il punteggio di 8-6 dopo dieci mani, con il parziale decisivo di 3-0 ottenuto nell’ottava. Niente da fare per Thomas Ulsrud, quindi, che aveva portato la Norvegia alla vittoria nel 2010 e nel 2011, ma che questa volta si è dovuto accontentare dell’argento.

Per la Svizzera di tratta dell’ottavo trionfo continentale, che arriva sette anni dopo l’ultimo, ottenuto nel 2006 in casa, a Basilea. Gli elvetici occupano ora la seconda posizione nella classifica delle squadre più titolate di sempre, dietro la Scozia, che di ori ne vanta ben 12.

Risultato importante anche per la Norvegia, che ottiene la sua venticinquesima medaglia europea, una cifra raggiunta fino ad ora solo dalla Svezia. La Danimarca, che questa mattina aveva ottenuto il bronzo, ha invece raggiunto l’undicesimo podio senza mai ottenere il titolo.

Ricordiamo anche che in mattinata le ragazze della Svezia si sono guadagnate l’oro femminile per la diciottesima volta della storia, un record assoluto, battendo in finale la Scozia (vedi articolo). In contemporanea con la finale maschile, la Germania femminile si è infine assicurata la partecipazione ai Mondiali 2014 battendo la Finlandia per 6-3 nel terzo incontro.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *