Seguici su

Curling

Curling, Europei: impresa degli Azzurri, è promozione!

Pubblicato

il

I Campionati Europei di curling in corso di svolgimento a Stavanger (Norvegia) sono entrati ormai nelle fasi decisive, sia per quanto riguarda l’assegnazione dei titoli continentali che per quanto concerne le promozioni e le retrocessioni. L’Italia ha vissuto verdetti alterni, con le ragazze di Veronica Zappone che sono retrocesse dal Gruppo A al Gruppo B mentre la squadra maschile ha effettuato il percorso inverso dopo una giornata epica in cui gli Azzurri hanno dovuto giocare ben tre incontri.

I play-off del Gruppo B, per l’appunto, hanno visto l’Italia di Amos Mosaner grande protagonista. Dopo aver superato questa mattina l’Estonia di Martin Lill nel tie-break con il punteggio di 7-6, gli Azzurri si sono infatti guadagnati il diritto di continuare a giocare per un posto nel Gruppo A. Nei play-off, la Germania ha travolto l’Ungheria per 7-1, ottenendo la certezza della promozione. Allo stesso tempo, Mosaner ed i suoi compagni hanno affrontato la temibile Olanda di Jaap Van Drop: in un incontro equilibrato, l’Italia è riuscita ad avere la meglio soprattutto grazie a tre punti consecutivi tra la terza e la quinta mano, per poi chiudere con il punteggio di 6-4.

L’incontro decisivo è stato quello della sera, dove Amos Mosaner, Andrea Pilzer, Daniele Ferrazza e Roberto Arman sono scesi sul ghiaccio per affrontare l’Ungheria, condotta dallo skip Gábor Ézsöl, con in palio un posto nel Gruppo A 2014. La sfida si è dimostrata a dir poco tirata, con le due squadre che si sono rincorse fino alla fine. Dopo un parziale di 3-0 in favore dei magiari nella sesta mano, l’incontro sembrava segnato, ma gli Azzurri sono stati bravi a riportare il risultato in parità dopo la nona (6-6). L’ultimo end ha premiato ancora una volta gli italiani, che hanno ottenuto il quarto punto consecutivo, rovesciando l’esito dell’incontro e conquistando la promozione nel Gruppo A grazie a questo 7-6 finale.

Le fatiche di Mosaner e compagni non sono ancora finite, visto che ora dovranno vedersela con la Germania di Felix Schulze nella finale del Gruppo B: la sfida assegnerà il titolo platonico del Gruppo B, ma sarà soprattutto fondamentale perché la squadra vincente potrà sfidare la Lettonia per l’ultimo posto a disposizione per i Mondiali.

Nello spareggio salvezza, la Lituania ha battuto il Belgio con il punteggio 9-6, relegando quest’ultima squadra nel Gruppo C.

Nei play-off del Gruppo A, la Norvegia di Thomas Ulsrud ha sconfitto per 7-4 la Svizzera di Sven Michel, raggiungendo così la finale dei Campionati Europei, che avrà luogo domenica. La Svizzera invece affronterà la Danimarca, guidata dallo skip Rasmus Stjerne, capace di avere la meglio per 6-5 sulla Scozia di David Murdoch.

Nel Gruppo A femminile le Azzurre di Veronica Zappone hanno concesso un’ultima sconfitta contro le russe campionesse uscenti. La formazione di Anna Sidorova si è infatti imposta per 11-5: dopo un inizio di partita incoraggiante, le ragazze italiane hanno subito un parziale di 3-0 nella quarta mano, che ha dato il via alla cavalcata russa verso la vittoria.

Negli altri incontri, la Svezia ha sconfitto la Germania 7-5, la Danimarca ha battuto la Repubblica Ceca 10-5, la Lettonia ha superato la Norvegia 9-6 e la Scozia ha travolto la Svizzera 13-3. Questi risultati hanno portato alla qualificazione ai play-off di Scozia, Svizzera e Svezia, con l’Italia e la Norvegia che invece retrocedono nel Gruppo B. Per il quarto posto nei play-off, la Danimarca ha battuto la Russia nel tie-break per 7-3: le russe non riusciranno quindi a confermare il titolo del 2012.

Nel Gruppo B, intanto, la Finlandia si è già assicurata la promozione nel Gruppo A per il 2013, grazie alla vittoria per 8-3 sull’Estonia. La stessa Estonia, però, si è poi guadagnata a sua volta la promozione sconfiggendo per 7-2 l’Inghilterra.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *